Il numero di giugno

L’editoriale di Francesco Barritta

Pronti ad una nuova estate

La copertina del mese di giugno 2010

Cari lettori,
l’estate è arrivata e Tropea si prepara ad accogliere le migliaia di persone che verranno a trascorrere le vacanze al caldo.
Finalmente una buona notizia sulla nostra cittadina arriva dal web, con la classifica stilata dai dodici milioni di utenti della community di TripAdvisor, che ci vede tra le prime 25 località italiane scelte come meta turistica. Un piccolo segnale, che dimostra come il trend negativo dell’ultimo periodo sia sul punto di invertire la tendenza e serve soprattutto a far capire agli operatori del settore la forza del web come veicolo di promozione turistica per le bellezze della Costa degli Dei (a noi piace chiamarla così).
Il mese che ci lasciamo alle spalle, però, ha registrato anche il lutto cittadino per Egidio Repice, decano della politica tropeana, che ha indossato la fascia tricolore sul finire degli anni ’80. Da parte mia, dell’editore e di tutta la Redazione va alla sua famiglia l’espressione del nostro profondo cordoglio. Abbiamo voluto tributargli un articolo – per il quale ringrazio Francesco Apriceno – tra le pagine della politica, quelle che forse lui stesso avrebbe scelto.
Visto il successo dello scorso mese, abbiamo voluto confermare tra quelle pagine uno spazio ai nostri amici di Parghelia e Drapia, anche se la notizia che di sicuro animerà questo avvio d’estate è quella inerente le dimissioni di Giuseppe Lonetti da coordinatore cittadino del PdL, accettate dal coordinatore provinciale Valerio Grillo, nuovo commissario pro tempore in attesa di un Congresso comunale al momento in cui andiamo in stampa.
L’ovvia speranza, rivolta pure alle altre realtà partitiche radicate sul territorio (come il PD e l’UdC), è che chi opera in politica si riappropri del ruolo che gli appartiene e si dia da fare per risolvere i problemi reali, come quello che minaccia la Marina di Tropea, del quale non vi anticipo nulla e per il quale vi rimando a pagina 9…

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.