Il numero di luglio

L’editoriale di Francesco Barritta

Un mese da dedicare alla lettura e al relax

La copertina del mese di luglio

Cari lettori,
questo mese abbiamo promesso, in prima pagina, di raccontarvi il vincitore del Premio Tropea 2010. Tra le pagine culturali troverete un ampio servizio di Caterina Sorbilli – che nelle tre serate finali seguirà il premio per Tropeaedintorni.it anche dal web – in cui la nostra collaboratrice ci parla di tutti i libri finalisti. Tra questi c’è il vincitore, quindi, promessa mantenuta.

A parte l’evento dell’Accademia degli affaticati, che durante il mese di luglio farà parlare di Tropea in tutta Italia, tante sarebbero state le cose meritevoli di entrare in questo numero: alcune, come il concorso floreale intitolato ad Anna Maria Piccioni, l’inaugurazione di Laboart e le varie iniziative del mese, le inseriremo nel prossimo numero, altre, che riportiamo invece tra le “pillole”, le trovate già trattate ampiamente sul nostro sito internet (www.tropeaedintorni.it).

Visto che, grazie al premio letterario, luglio sarà quest’anno il mese dei libri, vi parliamo allora anche del vincitore del Premio Berto e delle nuove pubblicazioni di Gabriella Perucchini, del nostro collaboratore Padre Salvatore Brugnano e del collega e amico Saverio Ciccarelli, senza dimenticare il ritorno della rivista “Parva Favilla”, fondata dal Venerabile Don Mottola.

Un augurio personale voglio porgerlo al regista e amico Enzo Carone, affinché possa continuare a conseguire successi nel suo percorso professionale.

Rimanendo in tema di pellicole, come non parlare della XIII edizione della rassegna cinematografica organizzata da Plurale femminile?

Ma le notizie non finiscono qui. Prima fra tutte, l’attesissima risposta del TAR al ricorso post-elettorale presentato dalla lista di Gaetano Vallone “Uniti per la Rinascita” contro quella di Adolfo Repice “Passione Tropea”. Per ora sono state ordinate delle operazioni di verifica a cura della Prefettura e, quindi, per conoscere il responso definitivo dell’urna primaverile, dovremo attendere l’autunno. Nel frattempo, buona lettura!

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.