Il progetto per alternare scuola e lavoro

Entra nella fase finale il progetto “Study and Work”, portato avanti dall’Iis di Tropea, diretto dalla prof. Beatrice Lento. Abbinare la teoria al mondo lavoro, lo studio scolastico alla pratica, questo il fulcro del progetto che ha visto come protagonisti i 26 ragazzi delle due terze classi dell’indirizzo Alberghiero, che dopo aver affrontato un primo periodo di interventi didattici, sono stati impegnati in uno stage di settanta ore presso le più rinomate strutture del vibonese.
Il gruppo di progetto è composto dal Prof. Giuseppe Barritta e dalla Prof.ssa Giuseppina Tumulo, nonché da qualificati esperti interni ed esterni e da otto tutor aziendali. Questo tipo di esperienze dirette, oltre a restituire motivazioni agli alunni in difficoltà, forniranno loro nuove metodologie, strumenti e una chiara visione dell’attività aziendale, favorendo l’acquisizione e lo sviluppo di saperi professionali, competenze relazionali, comunicative ed organizzative in contesti produttivi. Grazie a queste attività all’interno delle prestigiose strutture partner, i ragazzi potenzieranno inoltre le proprie conoscenze ed i contenuti acquisiti in ambito scolastico.
Un sistema integrato di questo tipo tra scuola e mondo del lavoro non può che contribuire notevolmente allo sviluppo locale, grazie all’innalzamento della qualità dei servizi offerti dai futuri professionisti del settore in relazione alla crescente domanda che nasce dai territori circostanti

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.