Al via Onde Mediterranee VI

Il regolamento

Premio internazionale di Poesia

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” si articola nelle seguenti sezioni:
Onda prima – Poesia giovane: inedita, in lingua italiana, per giovani autori fino a 18 anni di età; si suddivide in:
settore A – riservato agli alunni di scuola elementare;
settore B – riservato agli alunni di scuola media inferiore;
settore C – riservato agli alunni di scuola media superiore.
Onda seconda – Poesia adulti: inedita, in lingua italiana, per autori che abbiano già compiuto 18 anni di età.
Onda terza – Poesia in vernacolo: inedita, in dialetto calabrese ed in tutti i dialetti d’Italia con traduzione a fronte, per autori senza limiti di età.
Onda quarta – Poesia edita: in lingua italiana, per autori senza limiti di età.
Onda quinta – Poesia d’Europa e mediterranea: inedita, in una delle lingue parlate in Europa o nei Paesi mediterranei, con traduzione a fronte, per autori senza limiti di età.
Onda sesta – Poesia del mondo: inedita, in qualunque lingua, con traduzione a fronte, per autori stranieri senza limiti di età d’ogni parte del mondo esclusi quelli d’Europa e dei Paesi mediterranei.
Tutti gli autori, a prescindere dall’età, possono partecipare con una o due poesie, ciascuna non superiore a 30 versi.
Di ogni poesia bisogna inviare sei copie dattiloscritte, di cui solo una va firmata dall’autore; le altre copie, completamente anonime e senza alcun segno di riconoscimento, devono contenere soltanto il testo e il titolo della poesia.
Nella busta contenente le opere deve essere allegata la scheda di partecipazione, debitamente compilata.
Per la sezione Onda prima – Poesia giovane sulla copia firmata è necessario apporre il timbro della scuola e indicare la classe frequentata. La partecipazione è gratuita.
Per la sezione Onda terza – Poesia in vernacolo è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l’indicazione sulla copia firmata del luogo in cui il dialetto è parlato.
Per la sezione Onda quarta – Poesia edita ogni autore partecipa con un solo libro pubblicato negli ultimi cinque anni, inviando sei copie; una sola copia deve riportare la firma.
Per la sezione Onda quinta – Poesia d’Europa e mediterranea e per la sezione Onda sesta – Poesia del mondo è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l’indicazione sulla copia firmata del luogo in cui la lingua è parlata.
Per ogni sezione del Premio (esclusa la sezione Onda prima – Poesia giovane) è richiesto un contributo minimo di € 10,00 da inserire nel plico unitamente alle opere e alla scheda di partecipazione.
È consentita la partecipazione a più sezioni purché per ognuna di esse sia regolarmente inviato il contributo minimo di € 10,00.
Le opere, corredate da quanto prescritto nel presente regolamento, devono essere inviate per posta entro e non oltre il 28 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Prof. Pasquale De Luca
Contrada Gornella, 6
89861 Tropea (VV) – Italia

La mancata osservanza di uno dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dal Premio. I concorrenti accettano incondizionatamente le norme del presente regolamento ed il giudizio della Commissione esaminatrice (i cui nomi saranno resi pubblici durante la manifestazione di premiazione) che è insindacabile e non ricorribile.
Le poesie inedite premiate, segnalate o ritenute particolarmente interessanti, potranno essere pubblicate in volume, che sarà inviato ad enti pubblici e biblioteche nazionali o messo in vendita. Gli eventuali proventi saranno utilizzati per l’organizzazione del Premio. Gli organizzatori si ritengono a ciò autorizzati. Tutte le opere inviate al Premio, anche quelle non ammesse, non saranno restituite.
La partecipazione degli autori alla premiazione finale non comporterà onere di alcun genere per gli organizzatori. La premiazione avverrà sabato 25 aprile 2009 a Tropea (VV).
Nel corso della manifestazione verrà conferito un riconoscimento speciale ad un personaggio che con la sua opera si sia particolarmente distinto in attività che abbiano dato lustro alla nostra comunità.
Gli autori che risulteranno vincitori nella sezione Onda quarta – Poesia edita, hanno facoltà di apporre sulla copertina del libro la dicitura Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” e l’indicazione del posto conseguito. Gli autori premiati saranno tempestivamente informati sull’ora e sul luogo della premiazione; ad essi è fatto obbligo di ritirare personalmente in tale data il premio che, in ogni caso, non sarà spedito a domicilio.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)

One thought on “Al via Onde Mediterranee VI”

Comments are closed.