Il toscano pubblicato da Meligrana

“In tutti i respiri che ti ho preso”

Il duro Sud degli States raccontato da Alessio Biagi

È da qualche giorno in vendita il primo romanzo di Alessio Biagi, dal titolo “In tutti i respiri che ti ho preso”, edito dalla casa editrice Meligrana, con sede in Tropea. Biagi è un giovane scrittore nato a Massa nel 1980, dove vive e lavora, cresciuto con la passione della poesia. Dopo l’incontro con lo scrittore fiorentino Marco Vichi si è dedicato alla narrativa.Il ventinovenne autore massese ha già alle spalle un primo racconto pubblicato nell’antologia “La città che narra”, con la casa editrice Pensa, ed un secondo contenuto nell’antologia “La legge del desiderio”, curata da Giulio Milani, presso la casa editrice Transeuropa.
Sono 186 pagine tutte da leggere quelle scritte da Biagi. Raccontano la storia di William O’Neill, un ragazzo della Louisiana, nel profondo Sud degli states. Di estrazione povera, l’adolescenza di William è segnata dalla crisi economica e dalla grande depressione dovuta al crollo della borsa americana del ’29. Il ragazzo cresce, ascoltando Jazz e Blues, tra la campagna della Louisiana e le povere strade di New Orleans. Quando il presidente Roosevelt chiama i giovani americani alle armi, William viene scaraventato in guerra sulle spiagge della Normandia. Tra i tanti giovani americani entrati in guerra, infatti, William viene assegnato al Quinto Corpo d’assalto, che sbarcò sulla spiaggia di Omaha. Colpito al petto da un proiettile, si ritroverà, unico superstite, in mezzo ad una distesa di corpi mutilati e qui sarà trovato e soccorso da un contadino francese. Maurice Mon-treau, questo il nome del nuovo personaggio, lo porterà dunque alla fattoria di Grandcamp-Maisy.
Non si tratta quindi di un tipico romanzo di guerra, poiché il libro di Biagi contiene una riflessione profonda sul senso della vita, su valori universali quali l’amore e l’amicizia, sul destino e sul suo strano avvicendarsi. «La guerra per Will – spiega l’editore Giuseppe Meligrana – , alla continua ricerca della felicità, rappresenterà paradossalmente l’occasione per una sorta di riscatto umano e sentimentale».
Il libro, ordinabile presso tutte le librerie d’Italia al costo di 12 euro, può essere anche ordinato da casa, essendo disponibile su di un circuito di siti specializzati per la vendita di libri quali ibs.it, licosa.com, unilibro.com, libri.kelkoo.it, libreriauniversitaria.it, dvd.it, webster.it e wuz.it. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul sito della casa editrice all’indirizzo www.meligranaeditore.com, nella collana “Narrativa inclusa”, di cui questo romanzo rappresenta il secondo numero.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.