Il video in HD della concelebrazione

Il video della solenne concelebrazione eucaristica

Concelebrazione eucaristica nella Concattedrale di Tropea, presieduta da Don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di Beatificazione

La Concelebrazione eucaristica nella Concattedrale di Tropea, presieduta da Don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di Beatificazione – foto Libertino

Con la celebrazione del primo gennaio, presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Renzo, è stato indetto l’anno giubilare mottoliano per fare memoria dei 50 anni dalla morte del Venerabile don Francesco Mottola.
Il 3 gennaio ricorreva anche il giorno della nascita del Servo di Dio, avvenuta nel 1901. Anche in questa occasione, nella chiesa Concattedrale, si è tenuta una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal postulatore per le cause dei Santi don Enzo Gabrieli, dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano.
Numerosi i fedeli provenienti da diverse parti del vibonese e della Calabria che hanno affollato il duomo cittadino; in particolar modo erano presenti alcune associazioni ecclesiali legate alla figura e al ministero apostolico di don Mottola: l’azione cattolica, il terzo ordine francescano e l’Associazione “San Vincenzo dè Paoli”.
Presenti anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Tropea, l’assessore Greta Trecate, il consigliere di maggioranza Addolorato e il consigliere di minoranza Romano.
Numerosi anche i sacerdoti che hanno concelebrato la Santa Messa e i membri della famiglia oblata del Sacro Cuore, presente nei suoi tre rami: sacerdoti, oblate e oblati laici.
Il postulatore don Gabrieli nella sua omelia ha definito questo anno santo, concesso dal Santo Padre Papa Francesco, “una grande occasione di grazia, per Tropea e per tutta la chiesa locale dove attingere a piene mani al tesoro della misericordia di Dio, grazie alla testimonianza di Don Francesco Mottola, perla del clero calabrese e grande apostolo della carità che si è lasciato afferrare e attrarre da Gesù”.
Al termine della celebrazione eucaristica, animata dal coro parrocchiale della Concattedrale, è stata letta la preghiera per la beatificazione di Don Francesco Mottola e tutti i sacerdoti ed anche i fedeli hanno sostato in preghiera dinanzi alla sua tomba, ai piedi del grande Crocifisso ligneo.

Il video della solenne concelebrazione eucaristica

 

Vi potrebbe interessare il video L’aperura dell’anno Giubilare mottoliano 1 gennaio – 31 dicembre 2019


 

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni