Sparaco vince il Premio Tropea

L’edizione 2015 della kermesse letteraria

“Se Chiudo gli occhi” si aggiudica la IX edizione del premio

Sparaco vince la nona edizione del Premio Tropea, con il 52% dei voti. Al secondo posto del prestigioso podio si piazza Gioffrè, che ottiene il 35%, precedendo Vergassola, che ha ottenuto il 13%.
Contrariamente al trend delle precedenti edizioni, è stata la Giuria di estrazione popolare a fare la differenza, preferendo la Sparaco, con 29 voti (64%), a Santo Gioffrè (14 voti e 32%) e a Dario Vergassola (2 voti e 4%). Hanno votato 45 membri su 46, pari al 97,9% degli aventi diritto.
Invece, per la Giuria dei sindaci hanno votato 26 primi cittadini su 55, pari al 47,43% degli aventi diritto. Il preferito dei sindaci è stato Santo Gioffrè con 11 voti (42%), mentre Simona Sparaco ha ottenuto 8 voti (31%) e Dario Vergassola 7 voti (27%).

Simona Sparaco Vice il "Premio Tropea" - foto Libertino
Simona Sparaco Vice il “Premio Tropea” – foto Libertino
Dario Vergassola si classifica secondo posto al "Premio Tropea"
Dario Vergassola si classifica secondo posto al “Premio Tropea”
Dario Vergassola, Simona Staraco - foto Libertino
Dario Vergassola, Simona Staraco – foto Libertino
L'edizione IX della prestigiosa kermesse letteraria incorona Simona Sparaco - foto Libertino
L’edizione IX della prestigiosa kermesse letteraria incorona Simona Sparaco – foto Libertino

Ad annunciare il libro vincitore di questa edizione, condotta dai bravissimi Michele Cucuzza e Livia Blasi  sul palco di piazza Galluppi a Tropea, è stato il presidente dell’Accademia degli Affaticati, riferendo i voti comunicatigli da Asmenez Calabria.

Il sodalizio di accademici, presieduto da quest’anno da Michele Accorinti, è riuscito ad organizzare un’edizione del premio davvero riuscita, con una terna di alto livello che ha sicuramente rappresentato i gusti di un ampia platea di lettori.

L’unico neo del “Tropea” 2015 è stato rappresentato dal colpo di scena consumatosi poche ore prima dell’inizio della serata: quando per le vie della cittadina tirrenica si è sparsa la notizia del ritiro di Gioffrè come finalista del premio.

 

L’audio della seconda serata

http://youtu.be/Afe0zo8p708

 

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)