Politica

Imminente la chiusura delle aziende di Antonino De Masi

La Nesci ha scritto al ministro dell’Interno Angelino Alfano

Dichiarazione pubblica dell’imprenditore De Masi: «chiuderemo per crimini di Stato, riuscendo un pezzo dello Stato laddove non è riuscita la criminalità»

Dalila Nesci Cittadina 5 stelle  Eletta alla Camera dei Deputati - Circoscrizione Calabria
Dalila Nesci Cittadina 5 stelle Eletta alla Camera dei Deputati – Circoscrizione Calabria
La giovane deputata tropeana Dalia Nesci, del Movimento Cinque Stelle, ha scritto al ministro dell’Interno Angelino Alfano, a proposito dell’imminente chiusura delle aziende di Antonino De Masi. Vittima di usura bancaria, l’imprenditore non ha ancora ricevuto il mutuo previsto dalla legge. Presentò la domanda nel 2006 e il Tar di Reggio Calabria ha da poco confermato le sue ragioni, per la quattordicesima volta.
Nella sua lettera al ministro dell’Interno, la parlamentare Cinque Stelle ha così inquadrato il caso: «La situazione che si è determinata è paradossale. De Masi è costretto a cessare le attività d’impresa non per una crisi aziendale, bensì perché non vi è organo che ne renda effettive le ragioni sancite in giudizio».
Nesci ha dunque sottolineato al ministro Alfano: «Ci troviamo, perciò, a un bivio: o lo Stato s’attiva subito, garantendo a De Masi quanto gli spetta per legge e per diritto, oppure si vanifica ogni discorso sulla tutela del lavoro, dell’impresa e dei lavoratori; sulla difesa della legalità, dell’impegno antimafia e del coraggio civile – specie in una terra come la Calabria, oppressa dal crimine mafioso».
Da ultimo, la deputata calabrese ha rammentato al ministro dell’Interno una recente dichiarazione pubblica dell’imprenditore De Masi: «chiuderemo per crimini di Stato, riuscendo un pezzo dello Stato laddove non è riuscita la criminalità».
Chiedendo l’immediato intervento del ministro Alfano perché all’imprenditore De Masi sia garantita la necessaria, dovuta liquidità, Nesci ha rappresentato che, in caso contrario, «il pericolo è che passi un segnale terribile, per la Calabria e per tutti quei territori e figure che lottano per affermare i principi e le regole dello Stato democratico».

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.