Per ricodare il compianto educatore

Alla memoria del prof. prematuramente scomparso

L’Istituto Superiore di Tropea intitolerà al prof. Giuseppe Barritta il laboratorio multimediale dell’Alberghiero

Il prof. Giuseppe Barritta,docente e educatore
Il prof. Giuseppe Barritta,docente e educatore

Con molta soddisfazione partecipiamo ai nostri lettori l’iniziativa promossa dall’Istituto Superiore di Tropea, che vedrà intitolare al prof. Giuseppe Barritta il laboratorio multimediale dell’Alberghiero. Con una nota stampa la Dirigente Prof.ssa Beatrice Lento ha reso noto che il Collegio Dei Docenti ed il Consiglio di Istituto, hanno deliberato di rendere omaggio alla memoria del prof. Barritta, prematuramente scomparso lo scorso anno, legando il suo nome all’indirizzo di studio dell’Istituto che più d’ogni altro conserva l’impronta del suo operato di docente e di educatore.
L’ istituto superiore per i Servizi Enogastronomici dell’Ospitalità Alberghiera di Tropea, conosciuto più comunemente con il semplice nome di “Alberghiero”, ha visto la luce ed è cresciuto anche grazie all’impegno del compianto docente che ha sempre seguito con spirito di servizio e grande amorevolezza gli studenti che in lui hanno trovato una guida sicura ed autorevole. La Dirigente, con le parole di seguito riportate, ha così voluto ricordare la figura del compianto insegnante: “Pino lascia un vuoto incolmabile nel nostro Istituto soprattutto per la sua carica umana: la sua vicinanza ai problemi dei ragazzi, la sua capacità di relazione positiva con i colleghi e con le famiglie, la sua disponibilità al confronto e al dialogo lo rendevano risorsa preziosa per il benessere della nostra scuola. Per noi tutti rimane una testimonianza importante di coerenza e di passione per la cultura e per la scuola”. Sempre la nota stampa ricorda che molto presto verrà realizzata la cerimonia di intitolazione del laboratorio che vedrà protagonisti gli studenti così come il professore Barritta ha sempre voluto. La nostra redazione con affetto si stringe, ancora una volta, in un affettuoso abbraccio al suo Direttore responsabile, Francesco Barritta, ai suoi fratelli ed alla signora Concettina.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.