Inaugurato il corso di pittura a fitili

Le lezione saranno tenute dal maestro Cuturello

Il corso si protrarrà fino al 20 maggio

Il maestro Franco Cuturello - foto Libertino
Il maestro Franco Cuturello - foto Libertino

È stato inaugurato lunedì 14 marzo il quinto corso formativo di disegno e pittura diretto dal maestro Franco Cuturello, coadiuvato durante le lezioni dall’artista Silvana Dell’Ordine.
Il corso, che si protrarrà fino al 20 maggio, per un totale di quarantanove giorni di lezione, è rivolto a tutti coloro, pittori in erba ed artisti già competenti, giovani e meno giovani, i quali vogliano apprendere le nozioni base del disegno e della pittura oppure vogliano perfezionare la propria tecnica.
Grazie al sostegno del comune di Parghelia inoltre, che ha fornito il materiale di base per gli artisti (tavolozze, spatole, cavalletti da tavolo e da campagna etc.), che dovranno, dunque, soltanto munirsi di colori, tele e altri supporti per dipingere, e grazie in particolar modo all’artista Cuturello, il quale ha ancora una volta messo a disposizione di tutti le sue conoscenze e la sua pazienza, il corso sarà completamente gratuito. Dopo il successo dei corsi precedenti anche questo sarà dedicato ad un fiore, questa volta il tulipano, sul quale gli allievi dovranno cimentarsi. Sono previste inoltre le riproduzioni di opere famose e alcune estemporanee, in aula e en plein air, durante le quali gli artisti dipingeranno le loro opere dal vero. Le lezioni spazieranno sulle diverse tecniche pittoriche, dall’olio alla tempera, dall’acrilico all’acquerello, in base alle esigenze e alle preferenze degli apprendisti. Il maestro Franco Cuturello, che terrà le sue lezioni da lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20, presso il circolo ricreativo S Gerardo di Fitili, frazione di Parghelia, all’interno dell’aula didattica “Vincent Van Gogh”, darà le indicazioni necessarie per fare acquisire agli allievi le nozioni base del disegno e della pittura, i punti di fuga, la tecnica prospettica, i giochi di luci ed ombre, le proporzioni, e sarà aiutato in questo compito dalla sua ex allieva e ormai affermata artista Silvana Dell’Ordine, protagonista di molte mostre in Italia e all’estero e vincitrice di numerosi premi. Alla fine del corso gli artisti esporranno le proprie opere in una mostra collettiva che si terrà, così come il corso, presso il circolo S. Gerardo di Fitili per una settimana. È questo un modo brillante e propositivo di fare arte e di sensibilizzare la cittadinanza di Parghelia e dei comuni limitrofi a coltivare una passione che con il tempo può portare i suoi frutti.

Condividi l'articolo