Incontro-spettacolo

Organizzato dalle Associazioni “Oltre il giardino” e la FIDAPA tropeana

Le tematiche: “Tolleranza” e valorizzazione delle “Diversità”

Il cortile del Seminario Vescovile di Tropea - foto Libertino

Oggi pomeriggio, 30 Maggio alle ore 18, presso il cortile del Seminario Vescovile di Tropea, si terrà un evento, incontro-spettacolo organizzato dalle Associazioni “Oltre il giardino” e la FIDAPA tropeana. L’Associazione “Oltre il giardino” opera ormai da diversi anni sul territorio, incentrando le proprie attività sociali su tematiche di “Tolleranza” e valorizzazione delle “Diversità”.
L’evento sarà presentato dai rispettivi Presidenti delle due associazioni, dalla Signora Sonia Di Sanza per “Oltre il giardino” e dalla Signora Tina Bordino per la FIDAPA. L’incontro vuole rappresentare un momento di confronto e discussione sulle forme “alternative di comunicazione non verbale” e a questo fine gli interventi previsti saranno molteplici: il racconto dell’esperienza del ciclo di laboratori sulla “Comunicazione non-violenta” articolati in più giorni per un totale di 20 ore di corso-formazione,tenuto sempre dall’Associazione guidata dalla Di Sanza, che distribuirà gli attestati di partecipazione ai corsisti; la presentazione del Progetto della FIDAPA sul “Rispetto” dell’altro attraverso il recupero e la trasmissione delle tradizioni e degli antichi mestieri; il “Ballo”, le sue regole, l’attività di gruppo analizzate dal racconto della Signora Marcella Romano, direttrice dello storico gruppo Folk “Le Chiazzarole”; l’intervento di Don Ignazio Toraldo (Centro di Solidarietà Don Mottola) sul valore “dell’altro diverso da sé” come principio cristiano e morale. La Manifestazione avrà anche dei momenti di spettacolo affidati alla Compagnia Teatrale della cooperativa “Cuntrascenza” di Caulonia (RC) che metterà in scena dei video filmati e dei monologhi tratti dallo spettacolo “La Sindrome di Crono”. E’ previsto, infine, un confronto libero con il pubblico.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.