Insediato il neo parroco P. Francesco La Ruffa

Il Video della solenne cerimonia

Il Vescovo ha fatto proclamare dal suo segretario la bolla di nomina del nuovo parroco

Solenne celebrazione con la quale il vescovo della diocesi, Mons. Luigi Renzo,  ha insediato il nuovo parroco dell'Immacolata, il redentorista P. Francesco La Ruffa - foto Stroe
Solenne celebrazione con la quale il vescovo della diocesi, Mons. Luigi Renzo, ha insediato il nuovo parroco dell’Immacolata, il redentorista P. Francesco La Ruffa – foto Stroe

Domenica 20 settembre 17:30. – Solenne e nello stesso tempo semplice la celebrazione con la quale il vescovo della diocesi, Mons. Luigi Renzo, dinanzi ai numerosi fedeli convenuti nella chiesa di San Francesco di Paola, ha insediato il nuovo parroco dell’Immacolata, il redentorista P. Francesco La Ruffa. Concelebravano insieme al vescovo gli altri tre parroci della città di Tropea: don Ignazio Toraldo, don Nicola De Luca, P. Aldo Lamanna OFM.
Secondo il rituale liturgico, il Vescovo ha fatto proclamare dal suo segretario la bolla di nomina del nuovo parroco, gli ha chiesto la professione pubblica di fede e di fedeltà alla Chiesa, gli ha chiesto di benedire e di incensare il popolo di Dio.
Il Vescovo, nella omelia, ha sottolineato lo spirito di servizio che deve animare il parroco. Ha ringraziato la Comunità redentorista a cui viene affidata la parrocchia in persona del P. Francesco La Ruffa e ha ricordato che a tal fine è stata firmata anche la convenzione tra Diocesi e Redentoristi. Il nuovo parroco succede al defunto don Francesco Muscia, scomparso nella notte tra il 13/14 gennaio scorso.
Concelebravano anche i confratelli di Comunità di P. La Ruffa: P. Salvatore Brugnano (finora amministratore parrocchiale della stessa parrocchia) e P. Antonio Fazzalari; il giovane don Michele De Vita, da pochi mesi ordinato e anche lui destinato come parroco in alcune frazioni di Briatico. Presente anche il Padre Rocco Benvenuto già Provinciale dei Frati Minimi Padre Rocco e attualmente alla chiesa di San Francesco di Paola a Pizzo.
È intervenuto anche il sindaco della città, dr. Giuseppe Rodolico che ha rivolto gli auguri al neo-parroco. Presente la Congrega del Carmine, il cui segretario Enzo Taccone ha rivolto il saluto di benvenuto a nome di tutta la comunità parrocchiale.
Ai fedeli è stato distribuito un ricordino fotografico riproducente la statua della Immacolata e le tre chiese esistenti nel territorio della parrocchia: la chiesa di S. Francesco, sede giuridica della parrocchia, la chiesa del Carmine e la chiesetta di S. Nicola alla Marina, con gli auguri dell’intera Comunità Parrocchiale al suo nuovo pastore: pace, gioia e un proficuo lavoro pastorale.
Il tempo, che sembrava minacciare ancora pioggia, come nel primo pomeriggio, si è mantenuto sereno: un buon inizio!

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.