La Brosio vara la Giunta

Programmato il primo Consiglio comunale

Alla Sambiase Cultura, Spettacolo, P.I. e Sport

Un momento della serata di ringraziamento - foto Libertino
Un momento della serata di ringraziamento – foto Libertino

La Brosio ha assegnato le deleghe ai componenti della sua lista. La nuova amministrazione, targata “Parghelia unita per il futuro” è stata ufficializzata ieri da colei la quale passerà alla storia come primo sindaco donna della storia di Parghelia. Il nuovo vicesindaco sarà Franco Crigna, il quale ha ricevuto anche la delega all’Ambiente e quella all’Arredo urbano. La giovane dottoressa Anna Sambiase sarà invece il nuovo assessore alla Cultura, allo Spettacolo, alla Pubblica Istruzione ed allo Sport.

Un momento della serata di ringraziamento – foto Libertino

La concentrazione di tutti questi incarichi non sta soltanto a sottolineare il valore attribuito da Brosio a questa ragazza, ma di certo servirà a conferire maggiore fiducia e potere alla Sambiase. L’importante assessorato al Turismo va a Diego Stacciuoli, mentre il delicato compito di vigilare su Bilancio e Tributi spetterà a Franco Grillo. Le deleghe ai Lavori pubblici ed all’Urbanistica non sono state per il momento assegnate e quindi rimarranno nelle mani della Brosio.

Un momento della serata di ringraziamento – foto Libertino

Il primo Consiglio comunale è stato convocato per il 18 dicembre, giorno in cui verrà trattata all’Ordine del giorno la nomina del presidente del Consiglio comunale. Voci di corridoio danno come favorito per tale incarico Carmine De Vita, direttore della banca Monte dei Paschi di Siena di Santa Domenica di Ricadi.
C’è anche una piccola curiosità, perché la Brosio non ha solo il primato di essere il primo sindaco donna. Nella giornata di ieri ha infatti ringraziato tutti i componenti della lista ed i molti sostenitori accorsi per farle gli auguri, ma ha anche gettato le castagne dal campanile della chiesa di Sant’Andrea, ed è la prima volta che un sindaco compie questo tradizionale gesto.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.