La Calabria e la Madonna

Sul Web l’interessante volume stampato nel 1988

Madonna00Cop300La Madonna

in

Calabria

_______

Espressioni di religiosità popolare:
Canti, riti, usanze e credenze

– – – –
Spartiti musicali
e Mp3 da ascoltare o scaricare.

 

E N T R A
nella grande pagina in cui leggere i testi dei canti in formato Pdf, leggere gli spartiti musicali e ascoltare (o scaricare) sul tuo PC i singoli brani Mp3.

______________ 

La Calabria è da sempre una terra mariana: si può dire che ogni paese ha la sua Madonna, alla quale è legato come figlio alla madre. È noto “l’ eccessivo” amore verso la Madonna non solo del popolo calabrese, ma anche di altri popoli.
A volte sembra che il culto verso la Madonna abbia dimensioni superiori a quello stesso verso Cristo e verso i misteri principali della fede cattolica. Si potrebbe dire che nel corso dei secoli il popolo abbia sviluppato liturgie, preghiere, feste parallele e a volte divergenti da quelle ufficiali, divenute ermetiche e incomprensibili nel loro linguaggio (lingua latina) e del tutto clericale nella prassi (il popolo faceva solo da spettatore … ).

Questo volume aiuta alla comprensione delle espressioni della religiosità popolare calabrese verso la Madonna e soprattutto offre ai cultori del settore testimonianze di prima mano: testi e melodie di canti raccolti direttamente dalla bocca della gente.

Questo è il terzo dei cinque volumi delle “Espressioni di religiosità popolare in Calabria: canti, usanze, riti., che P. Salvatore Brugnano, missionario redentorista in Calabria per diversi anni, ha pubblicato dal 1986 al 1991. – Questo volume è stato pubblicato nel 1988.

Volumi già presenti sul Web:

Seguiranno il volume sui Santi e quello sulla Vita .

La copertina del terzo volume delle Espressioni di religiosità popolare riguardanti la Madonna in Calabria.
La copertina del terzo volume delle Espressioni di religiosità popolare riguardanti la Madonna in Calabria.
Condividi l'articolo