La dura vita di un pescatore tropeano

Saverio Caracciolo incontra Michele Marchese

Per il programma “Mastri e Mestieri” di “La C”

Il pescatore tropeano Michele Marchese
Il pescatore tropeano Michele Marchese

Lunedì 4 aprile l’emittente vibonese La C (canale 19 del digitale terrestre), trasmetterà una nuova puntata della serie “Mastri e Mestieri”, ideata dal fotografo tropeano Saverio Caracciolo.

L’appuntamento di lunedì avrà un sapore particolare per Tropea. Sarà, infatti, incentrata sulla figura di un altro figlio della nostra cittadina, Michele Marchese, pescatore da generazioni.

L’emittente televisiva conferma il proprio carattere innovativo con questo format, concepito appunto da Saverio Caracciolo, il quale ci porta a scoprire i mestieri più antichi della nostra Calabria, mettendone in evidenza il lato più intimo e nobile, quello legato alla fatica di lavori ormai dimenticati.

Anche dal punto di vista tecnico, l’opera del fotografo tropeano si conferma rivoluzionaria, con inquadrature fisse effettuate tramite reflex e montaggio “in macchina”, quindi senza post produzione.

«Uso una tecnica di ripresa molto difficile – spiega Caracciolo – una mia tecnica: scelgo una bella inquadratura, come se fosse una foto, e il soggetto ripreso si muove all’interno dell’inquadratura stessa, usando una sola macchina fotografica e completamente solo, per non alterare il contesto e far uscire il più naturale possibile l’ambiente e il soggetto ripreso. Questo per fare in modo che il telespettatore, guardando il video, abbia la sensazione di essere lì presente. Le immagini raccontano da sole il mestiere e soprattutto il reale, senza voce narrante, che può influenzare chi guarda».

Il programma sta ottenendo un grande successo, come si può notare dal numero di visualizzazioni sul sito internet dell’emittente televisiva calabrese.

L’appuntamento è, quindi, per lunedì 4 aprile, alle ore 13:30 e in replica alle 16:30, su La C (canale 19 del digitale terrestre).

Potete trovare un promo della puntata di lunedì cliccando qui.

Condividi l'articolo
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Scrittore, ha pubblicato i romanzi “La donna di Susa” e “Il pianto del monachello” per Pellegrini editore. Collaboratore della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.