La giornata del Seminario Diocesano a Mileto

Il 17 maggio raduno di tutti gli ex alunni

Oltre 150 saranno gli ex alunni che parteciperanno all’evento preparatore LXXX anniversario dalla riapertura del Seminario

IMG-20150508-WA0007
Domenica 17 maggio si celebra nella nostra Diocesi la giornata del Seminario. Per l’occasione, il Rettore don Francesco Sicari, da poco nominato anche direttore dell’ufficio regionale per le vocazioni, ha indetto il primo incontro degli ex alunni.
In queste ultime settimane fervono i preparativi per organizzare l’importante evento, che vedrà riuniti tutti quei ragazzi e giovani che fin dagli anni 50 hanno frequentato il Seminario di Mileto, dove si sono formati umanamente, culturalmente e cristianamente.
Tra gli ex alunni, molti sono diventati sacerdoti ed esercitano il loro ministero nelle parrocchie della nostra diocesi di Mileto e nel territorio dell’attuale diocesi di Oppido-Palmi. Tanti altri invece sono affermati professionisti che vivono in diverse parti d’Italia e del mondo.
Nel corso di questi anni, il Rettore don Francesco Sicari ha avuto la possibilità di incontrare alcuni di questi ex alunni. Da essi è giunta coralmente la richiesta perché si potesse organizzare una giornata dove rivedersi e raccontarsi i momenti più belli degli anni vissuti insieme. Facendo tesoro di tutto ciò, il Rettore si è impegnato perché quel desiderio diventasse realtà.
Il raduno di quest’anno, afferma don Francesco, vuole essere anche una preparazione alla celebrazione degli 80 anni dalla riapertura del Seminario, avvenuta nell’aprile del 1936, sotto l’Episcopato di Mons. Albera, in seguito alla ristrutturazione del Seminario dopo i terremoti del 1905 e del 1908 che distrussero buona parte dell’edificio.
Non è stato semplice riuscire a raggiungere tutti gli ex alunni, sia perché domiciliati in altre regioni sia perché molti di loro non erano sacerdoti.
Grazie però all’impegno di molti parroci ed ex alunni che col passaparola hanno trasmesso la notizia, per domenica 17 maggio si prevede che oltre 150 parteciperanno al raduno.
Il Rettore confida che ancora tanti altri possano ricevere la notizia dell’evento, anche attraverso la lettura di questo articolo e partecipare.
Chi solo adesso sa di questo evento può contattare direttamente don Francesco Sicari, telefonando allo 0963338006 oppure mandando una mail all’indirizzo: rettoreseminariomileto@gmail.com.

SeminarioMilleto1SeminarioMilleto3SeminarioMilleto2

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.