Giornata ecologica denominata “Ecologica-Mente”

Comunicato Stampa Associazione “Generazione Speranza”

Nutrita partecipazione di cittadini attivi, grandi e piccini

L'Associazione “Generazione Speranza” di Santa Domenica di Ricadi
L’Associazione “Generazione Speranza” di Santa Domenica di Ricadi
Ecologia è sinonimo di legalità. Con questo monito l’Associazione “Generazione Speranza” di Santa Domenica di Ricadi, il 17 maggio scorso, aveva organizzato una giornata ecologica denominata “Ecologica-Mente”, autorizzata e regolarmente patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ricadi.
La giornata aveva visto la nutrita partecipazione di cittadini attivi, grandi e piccini, che fin da subito avevano colto lo scopo di questo sodalizio; ovvero perdersi cura del territorio rispettando la natura e chi ci sta accanto. A seguito di questa giornata si era purtroppo registrato un ritardo nello smaltimento dei rifiuti che, come da programma erano stati depositati in specifici punti, preventivamente comunicati, al fine di rendere più agevole la raccolta. Questo ritardo, le cui cause avevano probabilmente matrice burocratica-amministrativa, aveva prodotto come effetti l’accumulo di ulteriori rifiuti (gettati dai vandali di turno) e una condizione igienico sanitaria precaria. Fortunatamente, a seguito di numerosi solleciti scritti e orali alla varie autorità tra cui, il Comune di Ricadi, la Ditta Ecoshark e il comando municipale dei vigili urbani, anche questa massa di rifiuti è stata rimossa. Uno dei punti della giornata, che si era poi conclusa con un dibattito, aveva evidenziato proprio la necessità di un monitoraggio con la presenza di impianti di video sorveglianza che permettessero non solo il controllo ma anche la rieducazione con sanzioni amministrative da parte dei trasgressori . Questo è stato l’appello lanciato dal Presidente di AGS Domenico Tomaselli , il quale ha richiamato le istituzioni ad essere più presenti . Perché prevenire è meglio che curare .

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.