Attualità

La giornata internazionale della donna ci aspetta

Noi siamo pronti a celebrarla

AGÁPE: il primo Quaderno dell’8 Marzo dell’Associazione di Volontariato sos KORAI

La presidente dell’Associazione ONLUS KORAI, Dott.ssa Beatrice Lento
“Non serve un calendario, basta guardare la natura, ammirarne i colori e respirarne i profumi per capire che é ora: le mimose sono quasi sfiorite, come accade sempre da noi di questi tempi, e ci sono i narcisi, i giacinti, le primule e le magnolie. La Giornata Internazionale della Donna ci aspetta e noi siamo pronti a celebrarla dando il via a una tradizione: un Quaderno che narra storie di donne calabresi, con la speranza che sia il primo di una serie che si offre alla Comunitá, di anno in anno, per l’8 Marzo, nel segno della Paritá di Cittadinanza.”
Con questo incipit la Presidente di sos KORAI annuncia la prima creatura letteraria dell’Associazione di Volontariato che, nata da pochi mesi, é giá all’opera nella sua azione di contrasto alla subcultura maschilista e alla violenza di genere e di promozione della dignità della Persona, della Giustizia Sociale e della Cultura della Pace.
Il primo Quaderno della serie, chiamato AGÀPE, sarà presentato ufficialmente a Tropea, in occasione della Giornata Mondiale della Donna, nel salone del Monastero Delle Clarisse, nel corso di una manifestazione molto articolata che vedrà presenti tante personalità coinvolte a vario titolo nell’evento quali il Presidente della Distilleria Caffo, Pippo, Partner di AGÀPE, assieme alla moglie Delfina Barbieri, nel ruolo di Madrina, la Consigliera Nazionale di Paritá Vincenzina Perciavalle, la Direttrice del Centro Regionale di Neurogenetica, nonché Socia d’Onore, Amalia Cecilia Bruni e la Psicologa Clinica Valentina Pirrò, anche lei socia dell’Associazione.
Interverranno col loro saluto la Vicepresidente Maria Domenica Ruffa, il Dirigente dell’Istituto Superiore tropeano, che collabora all’ evento, Nicolantonio Cutuli e l’Editor del Quaderno Mario Romano.
Uno spazio importante sarà affidato alla Presidente di LaboArt, Maria Grazia Teramo, con una performance teatrale ispirata ad AGÁPE, realizzata dagli Allievi del Superiore tropeano, impegnati in un percorso teatrale di Alternanza Scuola Lavoro.
La serata, condotta dalla socia Vittoria Saccà, registrerà anche l’intervento della Presidente Beatrice Lento che, quale curatrice del Quaderno, ne offrirà una dettagliata presentazione.
” La Distilleria Caffo” precisa la Lento” non é semplicemente lo sponsor del Quaderno, é piuttosto un compagno di viaggio , perchè ha voluto rimarcare la sua condivisione dei valori che noi portiamo avanti. É per questo che abbiamo voluto coniare lo slogan ‘ Distillando Essenze di Umanità sosKORAI&CAFFO’ a sottolineare l’impegno condiviso che ci accomuna in quest’azione.”
La realizzazione del Quaderno ha impegnato tre mesi di lavoro, a partire da novembre, e tanti soci hanno risposto all’appello della Presidente di contribuire a realizzarlo.
“Il Quaderno” ci dice”non ha alcuna ambizione di ricerca storica, sociologica, scientifica ma solo la voglia di dare luce a percorsi di donne che vivono o hanno vissuto in Calabria o che dalla nostra terra sono andate a vivere altrove o da noi sono arrivate per scelta, per caso, per bisogno o per amore. Sono narrazioni che ci parlano di speranza, coraggio, audacia, sacrificio…l’esserci con tutte se stesse, sempre e comunque anche ‘ pagando’ col proprio corpo.”
La veste grafica é molto curata e ogni prodotto inserito nella pubblicazione, racconti e illustrazioni, è assolutamente esclusivo e fresco di realizzazione.
Con AGÁPE sos KORAI lancia la sua prima Campagna di Sensibilizzazione per la Parità di Cittadinanza: ” Anche se in alcuni contesti sembrerebbe superato il discorso e il conseguente impegno per la Parità di Genere” dice Beatrice Lento “gli accadimenti costanti sono di segno opposto e sottolineano l’esigenza della protesta, dell’indignazione e soprattutto dell’impegno, bisogna alzare la voce, gridare forte, fortissimo, perché sono ancora tanti, troppi quelli che non vogliono sentire.”

La Presidente di sos KORAI
Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)