Attualità

La granita su “Panorama”

La granita di Parghelia

La granita di Parghelia piace sempre di più e si guadagna una pagina sul settimanale “Panorama”. L’attenzione ricevuta dalla rivista fa inorgoglire l’assessore al Turismo Diego Stacciuoli, il quale vede premiata in questo modo la politica di promozione messa in atto con tanto impegno.
«L’obiettivo ci eravamo posti a gennaio – afferma Stacciuoli – , cioè far conoscere la granita e promuoverla come prodotto di eccellenza gastronomica del paese, è stato raggiunto. Abbiamo iniziato un percorso chiedendoci cosa può trovare il vacanziere a Parghelia, oltre alle meravigliose spiagge e alle numerose strutture ricettive, la granita sin da subito è stata considerata un’attrattiva e un punto di forza della nostra offerta turistica».
Sin dallo scorso inverno, infatti, Stacciuoli ha iniziato a investire tempo e risorse in una serie di iniziative di comunicazione mirata, come la promozione attraverso i canali satellitari di Sky all’interno della trasmissione “Piccola grande Italia”, o ancora sfruttando la tappa della nota rivista “Wired”, inviando informazioni su internet e sulla stampa specializzata. Dopo tante iniziative, finalmente è arrivato un primo importante riscontro su una delle più importanti riviste nazionali, che per Stacciuoli suona come riconoscimento a questo lavoro svolto.
«Riconoscimento – spiega infatti il giovane amministratore – che arriva da Panorama, che nell’inserto estivo dell’11 agosto, a pagina 97, evidenzia la granita di Parghelia nelle “Tappe del freddo”, all’interno delle “Granite D’Italia”. Di questo siamo orgogliosi e lo devono essere tutti i Pargheliesi, perché questa promozione non solo giova alla nostra immagine come meta turistica estiva, ma anche all’economia del paese».
Questo lavoro dovrà continuare, e Stacciuoli è già all’opera per creare un’associazione che dovrà occuparsi nel far riconoscere la granita di Parghelia come prodotto con marchio registrato, sul quale poi compiere delle operazioni di comunicazione e marketing mirato.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it