Attualità Fede e dintorni

La misericordia non dice mai “Basta”

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

La misericordia non dice mai “Basta”

P183a-misericordiaapa Francesco nell’udienza del 30 giugno 2016 ha spiegato: “La misericordia non è una parola astratta, ma è uno stile di vita: una persona può essere misericordiosa o può essere non misericordiosa; è uno stile di vita… Una cosa è parlare di misericordia, un’altra è vivere la misericordia… La misericordia senza le opere è morta in sé stessa. Ciò che rende viva la misericordia è il suo costante dinamismo per andare incontro ai bisogni e alle necessità di quanti sono nel disagio spirituale e materiale. La misericordia ha occhi per vedere, orecchi per ascoltare, mani per risollevare… – La misericordia non dice mai: Basta.

 Nella vita di San Vincenzo de’ Paoli, eroe delle opere di misericordia, si racconta che un giorno si trovò, ormai vecchio e consunto dall’amore del prossimo, a parlare con la regina Anna d’Austria.
La sovrana gli diceva:
– Padre Vincenzo, voi vi date troppo da fare. Dovreste riposarvi un po’! Avete già fatto troppo, avete già spesa bene la vostra lunga vita al servizio dei poveri.
A queste parole san Vincenzo con rammarico sospirò:
– Maestà, finora non ho fatto niente: ho dormito, vergognosamente dormito. Sono stato troppo pigro, troppo pauroso al servizio di nostra Signora Carità.
– Ma allora cosa dobbiamo dire noi, – continuò la regina, – noi che abbiamo pensato solo a godere, senza preoccuparci degli altri?
Ma il santo continuava a scuotere la testa e a ripetere:
– Ho dormito… Non ho fatto nulla!
La regina allora, un po’ spazientita, gli domandò:
– Ma cosa bisogna fare nella vita per poter dire: “Ho fatto qualcosa!”?
E san Vincenzo, con voce ferma:
– Fare sempre di più! – La misericordia non dice mai: Basta!

Ciò che rende viva la misericordia è il suo costante dinamismo per andare incontro ai bisogni e alle necessità di quanti sono nel disagio spirituale e materiale. La misericordia ha occhi per vedere, orecchi per ascoltare, mani per risollevare… - La misericordia non dice mai: Basta.
Ciò che rende viva la misericordia è il suo costante dinamismo per andare incontro ai bisogni e alle necessità di quanti sono nel disagio spirituale e materiale. La misericordia ha occhi per vedere, orecchi per ascoltare, mani per risollevare… – La misericordia non dice mai: Basta. – Occorre fare sempre di più!

Condividi l'articolo