Cultura e Società

La musica negli istituti Superiore di Tropea

Da comunicato Stampa

Il Trionfo della Musica: l’Ensemble di Clarinetti Hipponion in concerto

ClarinettoGrazie alla collaborazione del Conservatorio Di Musica “ F. Torrefranca” di Vibo V., diretto dal M.° Antonella Barbarossa, la musica entrerà nei vari Indirizzi di Studio dell’Istituto Superiore di Tropea. Il 24 aprile a godere della lezione- concerto saranno gli studenti del Liceo Classico (ore 9,30/10,30) e del Liceo Scientifico (ore 11.30/12,30) mentre il 26 Aprile toccherà agli allievi dei Servizi Commerciali (ore 9,30 / 10,30) e dei Servizi Enogastronomici e dell’ Ospitalità Aberghiera (ore 11,30 / 12,30) Ad esibirsi sarà l’Ensemble di Clarinetti Hipponion diretto dal M° Antonio Laureana che guiderà la formazione composta dai maestri T. Rotella, D. Furciniti, F. Limardo, S. Vetturini e dagli allievi A. Auddino, M.C. Muto, A. Pugliese, M.A. Arena, G. Loberto, B. Manco B. Schiavello mentre la lezione che accompagnerà il concerto sarà curata dagli allievi M.C. Mandaradoni e M. Lo Bianco della classe di Storia della Musica del maestro A. Parisini.
L’Ensemble “Hipponion” nasce dall’idea di unire ragazzi dei corsi superiori del Conservatorio per approfondire la peculiarità della famiglia dei clarinetti in maniera nuova partendo, cioè, dalla prospettiva dell’Ensemble mentre le musiche eseguite sono trascrizioni, specifiche per la formazione di clarinetti, di brani molto noti.
L’Ensemble si è già esibito a Roma in due importanti concerti tenuti uno presso la Sala Italia, sede dell’Unione Associazioni Regionali e l’altro presso l’aula magna della Suprema Corte Di Cassazione.
“Il concerto presso l’Istituto Superiore di Tropea è il primo a realizzarsi nel mondo della scuola e nasce dal desiderio dell’Ensemble di un confronto tra i giovani musicisti e i giovani allievi tropeani. Da parte della Scuola c’è l’impegno ad orientare i giovani studenti a scoprire i propri talenti e le proprie attitudini. La musica può appagare il desiderio di bellezza e di armonia che c’è in ognuno di noi dando serenità ed equilibrio. E’ per questo che occasioni come questa sono accolte con entusiasmo perché vanno incontro ai bisogni formativi che la Scuola ha il dovere di soddisfare” (dichiarazione della dirigente scolastica)
“Sono onorato e felice di dirigere l’Ensemble e grato al collega Tommaso Rotella, ideatore della formazione che dà a noi maestri l’opportunità di stare a contatto con un gruppo di musicisti e non, come accade abitualmente, col singolo allievo. Sicuramente lo stare insieme, condividendo esperienze significative, consente di arricchirsi sia dal punto di vista musicale che da quello umano. Esibirsi nei vari Indirizzi Di Studio dell’Istituto Superiore di Tropea sarà per noi sicura occasione di crescita grazie agli stimoli che ci verranno dagli studenti tropeani” (dichiarazione del Maestro Antonio Laureana

Il Dirigente Scolastico
Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)