“La musicoterapia sviluppa e riabilita funzioni dell’individuo”

Parte a Lamezia corso triennale di formazione

L’accesso alla formazione è programmato per 25 allievi, in possesso di diploma di scuola media superiore

“La musicoterapia sviluppa e riabilita funzioni dell’individuo, per una migliore integrazione personale, interpersonale e per il raggiungimento di una migliore qualità della vita attraverso la prevenzione, la riabilitazione e la terapia”.
E’ una definizione scientifica formulata dal congresso mondiale di musicoterapia tenutosi ad Amburgo nel 1996. Numerose sono le esperienze di persone che attraverso la fruizione della musicoterapia, hanno alleviato il loro dolore, risolto o rallentato gli effetti negativi di molte malattie invalidanti.
Dal prossimo anno anche in Calabria sarà possibile frequentare il quarto corso di scuola di musicoterapia che rispecchia i programmi della confederazione italiana associazione musicoterapia (confiam). Infatti a Lamezia Terme partirà la scuola di formazione triennale. Direttore del corso sarà Bruno Foti mentre ad organizzare il percorso formativo sarà l’associazione musicale Santa Cecilia con sede a Lamezia Terme diretta dalla Prof.ssa Maria Chiodo. L’accesso alla formazione è programmato per 25 allievi, in possesso di diploma di scuola media superiore con conoscenze musicali di base. Il piano di studi prevede discipline dell’area musicoterapica, musicale, psicologica e medica. L’associazione Musicale Santa Cecilia negli anni passati, ha tenuto conferenze, incontri, realizzato progetti di Musicoterapia presso enti, centri di riabilitazione attivando anche con i tirocinanti percorsi mirati in case di cura.
Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione Musicale Santa Cecilia via del Mare, 39 Lamezia Terme Prof.ssa Maria Chiodo tel. 0968.411230 3470773250 email: cecilia91@virgilio.it

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa

Nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV).