La Sagra Tropeana alla XXVII edizione

I protagonisti: Cipolla, pesce Azzurro ed i Giganti, Mata e Grifone

Da ben 27 anni un appuntamento gastronomico tra i vicoli del centro storico

La Cipolla Rossa di Tropea - foto Libertino
La Cipolla Rossa di Tropea - foto Libertino

É stata all’insegna del numero ventisette la tradizionale Sagra della Cipolla Rossa di Tropea e del pesce Azzurro, organizzata dalla Pro Loco della cittadina Tirrenica. Infatti è da ben 27 anni che ogni ventisette luglio Tropea ospita, tra i vicoli del suo centro storico, questo appuntamento gastronomico tanto apprezzato dai turisti.
Alle ore 20,30, in piazza Galluppi, sono stati aperti gli stand allestiti da quattro ristoratori locali: “La Cantina del Giudice”, “Lucignolo”, “La Cantina del Principe” ed il ristorante l’”Antico Borgo” hanno preparato pietanza succulente e gustose, di antica tradizione culinaria tropeana, a base di cipolla rossa e pesce azzurro locale.

Gli stand allestiti dai ristoratori local - foto Libertino
Gli stand allestiti dai ristoratori locali - foto Libertino

Presenti anche prodotti tipici del territorio come le antiche ricette della “Conserva”, marmellate, trecce di cipolla e peperoncino piccante e la n’duja di Spilinga. Per offrire anche dell’intrattenimento folkloristico ai partecipanti la Pro Loco, guidata dal Professore Mario Lorenzo, si è affidata ai Giganti, Mata e Grifone, figure arcaiche della storia meridionale che tanto hanno incuriosito e divertito soprattutto i turisti stranieri.

Giganti, Mata e Grifone, figure arcaiche della storia meridionale - foto Libertino
Giganti, Mata e Grifone, figure arcaiche della storia meridionale - foto Libertino

Il Karaoke condotto da Saverio Muscia ha ottenuto un discreto successo e la sagra si è riconfermata, dopo ventisette anni dalla sua prima edizione, un momento importante dell’estate tropeana, un luogo d’incontro tra i villeggianti e la storia, la cultura ed il folklore locale.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.