La scuola omaggia le madri di Briatico

Undici maggio, Festa della mamma. Una giornata importante, in occasione della quale è stata organizzata una serata strepitosa dall’Istituto Comprensivo di Briatico del preside Rocco Carmelo Cantafio. La manifestazione è stata realizzata attorno alle strutture del plesso centrale della scuola.
I bambini della primaria ed i ragazzi della secondaria si sono cimentati in dimostrazioni sportive, nel canto, in graziose performance di danza ed anche con l’esecuzione di brani musicali dal vivo dell’orchestra locale, che esiste proprio grazie agli appuntamenti pomeridiani legati ai progetti della scuola.
Ad aprire il pomeriggio di festa sono stati i ragazzi del corso di “Ippoterapia”, realizzato grazie ad un progetto extracurricolare e coordinato dal dottor Fortunato Pugliese. Di seguito, l’attenzione si è spostata sui ragazzi della squadra di hockey su prato, che si è esibita nel campetto polifunzionale. I ragazzi, seguiti dalla professoressa Elisabetta Naso, hanno dato prova dei progressi ottenuti nella disciplina, grazie ai quali sono ora pronti per il prossimo appuntamento del 25 maggio a Brindisi per i campionati interregionali.
Finita la dimostrazione, terminata con molte reti, è stata la volta dei bambini della scuola dell’Infanzia di San Leo, con il canto dedicato alle mamme della canzone “Una bella poesia”, con il balletto intitolato “Il trenino”, ed infine con l’esibizione di un gruppo di bimbe in tutù sulle note del famoso “Valzer del moscerino”.
Queste tre esibizioni sono state intramezzate dai bravissimi ragazzi del coro diretto dal professor Vincenzo Laganà, che ha raccolto applausi a iosa. Davvero simpatiche, poi, le tenere poesie recitate dai bambini di San Costantino, che hanno preceduto il momento più bello, in cui il preside ha omaggiato a nome della scuola ogni mamma presente con il dono di oltre 200 magnifiche rose rosse. La serata si è conclusa con l’esibizione dell’Orchestra della scuola di Briatico “Oh musica”, diretta dalla professoressa Giovanna Filardo e composta anche da ex-alunni dalle straordinarie doti oggi iscritti al conservatorio provinciale.
Una domenica davvero felice ha caratterizzato la “città del mare”, colorata dai sorrisi più belli, quelli delle mamme.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.