L’incontro tra amministratori e commercianti

Un pubblico numeroso ha partecipato alla riunione

Molte le idee proposte, il testimone passa all’amministrazione

RiunioneCommerciantiTropeaUna biblioteca comunale gremita ha fatto da sfondo all’incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti di Tropea per discutere del tentativo di rilancio della cittadina nei mesi invernali. Presente la giunta comunale al completo, oltre al consigliere di minoranza Nino Macrì.
La riunione si è aperta con le parole del sindaco, Giuseppe Rodolico, il quale si è detto soddisfatto della partecipazione del pubblico e ha illustrato i motivi alla base dell’incontro, tendendo la mano verso il motore economico del paese.
Buona parte dei commercianti ha puntato il dito contro la Zona a traffico limitato, indicandola come una grande barriera per lo sviluppo commerciale del centro storico nei mesi oltre la stagione estiva.
Non sono mancate altre proposte: fra tutte, quella più dibattuta è stata la creazione di un programma di turnazione per l’apertura mensile o bimestrale delle attività, facendo riferimento anche alla distribuzione topografica dei locali.
Altro punto di discussione è stata l’autorizzazione a creare dehors e gazebo per permettere a bar e ristoranti lo sfruttamento degli spazi pubblici anche nei periodi più freddi.
Dal canto suo, l’amministrazione si è detta disponibile ad andare incontro alle richieste presentate, mostrandosi pronta anche ad una politica di abbattimento delle imposte nei periodi in questione.

Condividi l'articolo
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Scrittore, ha pubblicato i romanzi “La donna di Susa” e “Il pianto del monachello” per Pellegrini editore. Collaboratore della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.