L’asino nel pozzo

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

L’asino nel pozzo.

220a-asinoUna storia presente sul web con diverse varianti, ma con lo stesso messaggio. – I problemi della vita spesso rischiano di affossarci. Ma si può e si deve reagire.
Ognuno dei nostri problemi può essere un gradino verso l’alto. Possiamo uscire dai buchi più profondi, se non ci diamo per vinti…

Un giorno, l’asino di un contadino cadde in un pozzo. L’animale ragliò lamentosamente e fortemente per ore, mentre il contadino cercava di fare.
Alla fine, il contadino dopo aver constatato che l’asino era già vecchio, che il pozzo era asciutto da tempo e aveva bisogno di essere ricoperto; decise che non valeva la pena tirare fuori l’asino del pozzo.
Invitò pertanto i suoi vicini a venire ad aiutarlo. Ognuno prese una pala e tutti cominciarono a lanciare velocemente terra nel pozzo.
L’asino si rese conto di cosa stava succedendo: che lo volevano seppellire vivo, e pianse terribilmente. Poi, con sorpresa di tutti, si acquietò dopo poche palate di terra.
Il contadino quindi guardò in fondo al pozzo e rimase sorpreso di quello che vedeva… Dopo ogni palata di terra, l’asino si scrollava di dosso la terra e vi saliva sopra.
Con il ritmo preso degli spalatori, ben presto tutto il pozzo fu riempito di terra e, tra la sorpresa di tutti, l’asino arrivò fino alla bocca del pozzo… Con prontezza ne oltrepassò il bordo e si allontanò saltellando…
La vita ti butta addosso ogni tipo di terra… Il trucco per uscire dal pozzo è scrollarsela di dosso e usarla come uno scalino per salire verso l’alto.
Ognuno dei nostri problemi può essere un gradino verso l’alto. Possiamo uscire dai buchi più profondi se non ci diamo per vinti… Usa la terra che ti lanciano per andare più avanti.
(fonte: dal web).

La vita ti butta addosso ogni tipo di terra... Il trucco per uscire dal pozzo è scrollarsela di dosso e usarla come uno scalino per salire verso l'alto. Ognuno dei nostri problemi può essere un gradino verso l'alto. Possiamo uscire dai buchi più profondi se non ci diamo per vinti...
La vita ti butta addosso ogni tipo di terra… Il trucco per uscire dal pozzo è scrollarsela di dosso e usarla come uno scalino per salire verso l’alto.
Ognuno dei nostri problemi può essere un gradino verso l’alto. Possiamo uscire dai buchi più profondi se non ci diamo per vinti…

Condividi l'articolo