Attualità

L’Avis Comunale di Tropea promuove

Associazione Volontari Italiani Sangue – Sezione di Tropea (VV)

Concorso di idee dal titolo “La Donazione di Sangue fra i banchi di Scuola”

Avis-SivaL’Avis Comunale di Tropea promuove – nell’ambito di iniziative del progetto scuolaun concorso di idee dal titolo “La Donazione di Sangue fra i banchi di Scuola”, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado per gli Istituti Comprensivi di Tropea e Ricadi – A.S. 2012/2013 –

Chi può partecipare al concorso

Possono partecipare al concorso di idee gli studenti, singoli o in gruppo, delle Scuolesopra citate, coordinati e coadiuvati da un docente referente individuato dalla medesima Scuola.

In cosa consiste il concorso

Gli studenti sono chiamati ad elaborare delle idee progettuali del seguente tipo:
composizione, lettera, ecc., anche combinati fra di loro e finalizzate ad una
successiva riproduzione su cartelloni, manifesti, sussidi didattici ed altri supporti, compreso l’inserimento su siti internet.
Gli elaborati dovranno sviluppare ed interpretare in modo personale ed originale il seguente tema: “Cosa diresti ad un tuo familiare o ad un tuo amico per convincerlo a diventare donatore?”
Dovranno inoltre riportare sul retro i dati di chi ha partecipato es. scuola di….. classe di….. ecc. La partecipazione al concorso comporta la concessione all’Avis degli elaborati i quali resteranno di proprietà dell’associazione. Termine ultimo per la consegna dei lavori è il 30 Marzo 2013.
Sarà l’Avis Comunale di Tropea a giudicare i lavori e ad assegnare i premi durante una manifestazione organizzata dall’associazione.

Cosa deve fare la Scuola

La Scuola di appartenenza, si impegna, controfirmando la domanda di partecipazione al concorso, ad assicurare la massima visibilità agli elaborati presentati e/o premiati, mettendo a disposizione degli stessi appositi spazi di affissione, oltre al proprio sito internet. La stessa Scuola si impegna altresì ad individuare un proprio docente referente. La partecipazione al concorso rientra nell’ambito di attuazione dei Protocolli d’intesa del 14 giugno 2012 tra MIUR ed Avis Nazionale e tra USR Calabria ed Avis Regionale.

Come fare per partecipare al concorso

Gli studenti che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire all’Avis Comunale di Tropea la consegna degli elaborati al docente referente – entro la scadenza del 30 Marzo 2013.
Quali sono i premi e quando si verrà premiati L’Avis mette a disposizione alle Scuole di appartenenza degli studenti vincitori del concorso di idee del concorso appositi “premi di studio” dell’importo massimo di € 350,00 cad. da destinare al finanziamento di un progetto o da utilizzarsi per l’acquisto di materiale o servizi utili allo svolgimento dell’attività didattica.
Ladestinazione del premio sarà decisa dalla scuola vincitrice. Saranno premiate, nell’ambito del concorso, una scuola Primaria ed una scuola Secondaria di primo grado di Tropea e una scuola Primaria ed una scuola Secondaria di primo grado di Ricadi. Il totale della somma messa a disposizione del concorso è di € 1.400,00.
La premiazione di Studenti e Scuole avverrà nel corso di una cerimonia pubblica, coincidente con la Festa annuale del Donatore dell’Avis Comunale di Tropea, durante il mese di Maggio.

Come saranno giudicati gli elaborati

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione costituita all’interno
dell’Avis Comunale di Tropea; il giudizio della Commissione terrà conto, in particolare, dei seguenti elementi di valutazione: – qualità dell’idea progettuale – originalità della stessa – capacità comunicativa della stessa.

E per finire …  Buona fortuna a tutti i partecipanti !!!

Per ulteriori informazioni o domande in merito al concorso sono a disposizione: Il Presidente della Sezione Il Vice Presidente della Sezione
cforelli@tiscali.it ferraravincenzo17@alice.it
Caterina Forelli cell.3398274025 Ferrara Vincenzo cell. 3388345842

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)