Le 30mila cartine della Pro loco

Anche quest’anno l’Associazione Turistica Pro loco Tropea, associata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, si prepara al meglio alla stagione estiva ormai iniziata, ed anche quest’anno, inoltre, distribuirà le nuove cartine della città alle migliaia di turisti che affollano le vie del centro storico della cittadina tirrenica.
Quella di produrre del materiale informativo è una delle missioni principali che la Pro loco del presidente Mario Lorenzo si propone ormai da anni. Tale materiale serve infatti da supporto alle attività che l’ufficio di “Informazione e Assistenza Turistica” presente presso la sede Unpli di Tropea offre gratuitamente agli ospiti del territorio.
Nelle trascorse stagioni estive, grazie anche al lavoro dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale che svolgono il loro anno di volontariato presso l’Ente tropeano, delle utilissime cartine in questione sono state distribuite decine di migliaia di copie. Anche quest’anno, quindi, la Pro loco si è attivata per produrre un così importante vademecum. Con il solo contributo delle quote associative e di dodici generosi sponsor, è stato infatti possibile produrre ben 30.000 copie, che da un lato illustrano al turista le dieci principali chiese presenti in città ed i punti di pubblica utilità, mentre dall’altro offre il dettaglio del centro storico ed i recapiti della Pro loco. La cartina risulta di gradevole aspetto, essenziale ma comunque molto pratica. «Manca però una guida storica – spiega con rammarico il presidente dell’associazione – ma come tutti sanno benissimo, non possiamo fare tutto solo con le nostre forze». Insomma, di buone idee ce ne sarebbero tante e basterebbe solo qualche aiuto per offrire ai visitatori qualcosa in più. Purtroppo, afferma laconico Lorenzo, «sono già troppe le spese di gestione per garantire l’apertura della sede per 365 giorni all’anno, inclusi i festivi».
Per altri tipi di informazioni, quindi, non resta che consultare il sito multi lingue della Pro loco, all’indirizzo www.prolocotropea.eu, o contattare le preparatissime volontarie al numero 0963-61475 o all’indirizzo di posta elettronica info@prolocotropea.eu.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.