Le eccellenze tropeane: dr. Pasquale Loiacono

“Le nuove evidenze scientifiche in fotografia”, un approccio diverso e moderno

E’ stato appena pubblicato in lingua italiana il suo nuovo libro

Dopo i successi internazionali del primo libro sulla fotografia odontoiatrica, è stato appena pubblicato in lingua italiana, nell’attesa delle diverse edizioni in lingue straniere, la nuova opera del Dr Pasquale Loiacono.

Dr. Pasquale Loiacono, Odontoiatra e fotografo scientifico
Dr. Pasquale Loiacono, Odontoiatra e fotografo scientifico

 

Il Libro dal titolo “Le nuove evidenze scientifiche in fotografia”, propone un approccio totalmente diverso e moderno sia alla fotografia scientifica sia alla cultura del colore in odontoiatria.
Nell’opera, assolutamente originale e innovativa, pubblicata dall’Editore Quintessenza Internazionale, leader mondiale nel settore, si dimostra come la moderna tecnologia digitale possa elevare la fotocamera digitale al rango di strumento di misurazione della luce e quindi dei colori.
È stato così codificato un nuovo concetto, quello dell’ ”Anatomia Ottica” che consente di analizzare tramite un’immagine digitale le caratteristiche estetiche dei denti, per poter realizzare restauri e protesi esteticamente valide e verosimili. Nel testo sono descritte analiticamente le diverse fasi per poter utilizzare in modo scientifico e non empirico lo strumento fotografico, e spiegato un nuovo parametro chiamato Rapporto d’Ingrandimento Equivalente utili per tutta la fotografia.
Il Rapporto d’Ingrandimento Equivalente è stato ideato dal Dr Loiacono per comprendere precisamente le capacità d’ingrandimento delle macchine fotografiche, e consentire quindi un utilizzo scientifico della fotocamera digitale. Un capitolo del libro è stato curato dall’ing. Bruno Molina, che ha perfettamente e sapientemente illustrato le problematiche relative alla sicurezza e alla conservazione dei dati digitali.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.