Cultura e Società

Le novità della VI edizione del “Premio Tropea 2012”

Un aperitivo letterario per raccontare.

L’ospite d’onore Michele Mirabella incantando il pubblico di Tropea ha esordito dicendo: “Non so quale dio distratto non mi abbia fatto nascere in un posto splendido come la Calabria!“.

Michele Mirabella - foto Libertino
Michele Mirabella – foto Libertino

Tropea,28 luglio 2012. Un pubblico numeroso ad ospiti d’eccellenza hanno assistito all’ aperitivo letterario “Aspettando il Premio Tropea”, promosso dall’Accademia degli Affaticati alla scoperta di un luogo nascosto di Tropea, come il Cortile del Museo Diocesano ed il suo giardino segreto.

L’ospite d’onore Michele Mirabellaincantando il pubblico di Tropea ha esordito dicendo: “Non so quale dio distratto non mi abbia fatto nascere in un posto splendido come la Calabria!“. Rispondendo alle domande dei conduttori Livia Blasi e Pasqualino Pandullo, ha raccontato dei tanti aneddoti sugli antichi contenuti nel suo libro “Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi”(Mondadori). Ha affascinato e divertito il pubblico con la sua grande sapienza e conoscenza del passato e si è poi soffermato sugli aspetti della vita odierna in cui le tecnologie vorrebbero sostituire la grandezza del mondo antico, terminando con una raccomandazione: “Quando siete in viaggio non usate il telefonino per fotografare le bellezze che vi circondano ma guardate quello che avete attorno, poiché si fotografa quello che non si vuole vedere”.

Premio Tropea Estate - foto Libertino
Premio Tropea Estate – foto Libertino

La professoressa Melania Salazar dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha raccontato brevemente i tre libri finalisti: Benedetta Cibrario, con Lo scornuso, (Feltrinelli); Mimmo Gangemi, con La signora di Ellis Island; (Einaudi) e Alessio Torino con Tetano, (Minimum Fax). L’editore e segretario dell’Accademia degli Affaticati, Giuseppe Meligrana, ha spiegato la scelta di distribuire gli e-book dei libri finalisti e adottare questa tecnologia nel Premio Tropea per vari motivi: in primo luogo la possibilità di fare un esperimento attraverso questo nuova modalità di lettura, in secondo luogo perché gli editori ed i distributori italiani si sono dimostrati pronti facendo succedere all’uscita del cartaceo anche quella digitale ed infine perché questo ha consentito di abbattere i costi dei libri acquistati e distribuiti ai 409 Sindaci della Calabria ed ai 41 membri della giuria popolare.” Presente anche Alessandro Vicaridel Consorzio “ASMENET Calabria” che ha specificato che verranno presto superate le difficoltà di consegna dei libri nelle caselle di posta che si sono verificate.

Premio Tropea Estate - foto Libertino
Premio Tropea Estate – foto Libertino

La serata è servita per approfondire il ruolo della tecnologia nella lettura con Giovanni Solimine, autore del libro “L’Italia che legge” (Laterza), che parlando degli e-book ha sottolineato come questo strumento non abbia ancora messo in crisi il mercato del libro, anzi ha creato una nuova alternativa. Lo sforzo di fantasia che bisogna chiedere agli editori, ha sottolineato Solimine, è di andare più avanti in questa strada, aumentando le potenzialità della narrazione attraverso le nuove tecnologie e accattivando la curiosità del lettore con la possibilità di interazione con il testo. È importante anche –secondo Solimine- sfatare i luoghi comuni: i giovani di oggi leggono di più delle generazioni precedenti. “

Con Pietro Pollichieni della piattaforma web “20lin.es” –si è rilevato di come anche in campo letterario c’è una grande voglia di interagire e di comunicare tra chi scrive e chi legge, aumentando le possibilità di scrittura dei giovani”. A pochi mesi dalla nascita, della progetto di scrittura collettiva sono stati già composti molti libri attraverso la compartecipazione degli utenti del sito.

Il Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese,che ospita anche il Polo Regionale della Lettura, Gilberto Floriani, ha ribadito che “Lettori si diventa” e che “Come tablet e smartphone sono ormai diventati di uso comune, le nuove tecnologie inevitabilmente sono entrate a far parte dei servizi delle biblioteche. Bisogna guardare al futuro per rendere sempre più accessibili libri e altri testi, sia in formati tradizionali che in formati elettronici”.

Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura, intervenuto in collegamento telefonico ha sottolineato come tutte le iniziative intraprese dalla Giunta Scopelliti sono rivolte a far diventare la Calabria entro il 2015 la prima regione del sud per numero di lettori.

Il libraio digitale Francesco Rigoli di“Ultima Books”, si è soffermato sull’ importanza del contenuto del libro piuttosto che sul formato scelto: “Fondamentale –ha detto Rigoli- è la fruibilità dei libri”, ricordando che quando da molto giovane viveva in Calabria era molto più difficile trovare una libreria a portata di mano.
Un video di Enrico Pulice, ha ripercorso le tappe dei successi di questi cinque anni di Premio Tropea e dato appuntamento alla proclamazione del vincitore della sesta edizione il 29 e 30 settembre. Il Senatore Francesca Bevilacqua ha anticipato che il Premio si svolgerà all’interno di un progetto più ampio che includerà le serate di proclamazione del vincitore e coinvolgerà oltre al Comune di Tropea, i Comuni di Vibo Valentia, Soriano Calabro e Serra San Bruno, in un ottica di integrazione e di sviluppo del territorio vibonese come territorio di esperienza culturale. Presenti alla serata i Sindaci Nicola D’Agostino, Gaetano Vallone, Francesco Paolo Bartone e Bruno Rosi. Gilberto Floriani, ha tracciato l’importanza di questo nuovo progetto che vede il Sistema Bibliotecario Vibonese capofila del “TropeaFestival Leggere&Scrivere”, una naturale evoluzione del percorso tracciato dal Premio con le sue serate culturali. Maria Faragò, coordinatrice del Premio Tropea e project manager del nuovo festival ha spiegato che si tratterà di sei giorni di incontri con autori, artisti, mostre nel borgo di Tropea e nella provincia di Vibo Valentia.

Premio Tropea Estate: Livia Blasi - foto Libertino
Premio Tropea Estate: Livia Blasi – foto Libertino
Premio Tropea Estate - foto Libertino
Premio Tropea Estate – foto Libertino

Michele Mirabella, Caterina Sorbilli - foto Libertino
Michele Mirabella, Caterina Sorbilli – foto Libertino

Ufficio Stampa Premio Letterario Tropea tel. 3403676979
ufficiostampa@premioletterariotropea.org

Condividi l'articolo