Le Onde Mediterranee, Tropeane e non

Molte le opere di alto valore poetico

La XII edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”

Il Presidente, prof. Pasquale De Luca - foto Libertino
Il Presidente, prof. Pasquale De Luca – foto Libertino
Chiuse le iscrizioni per la partecipazione al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.
I poeti partecipanti sono stati molto più numerosi degli anni passati, in consistente aumento.
Essi provengono da ogni regione d’Italia, dal Canada e dal Costarica, e hanno partecipato con opere di alto valore poetico che hanno fatto lavorare molto la commissione esaminatrice nella lettura, nell’esame, nella valutazione delle singole liriche e delle opere, tutte veramente belle, significative e degne di apprezzamento. Entusiastica è stata la partecipazione degli alunni delle scuole.
La commissione esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti il 30 aprile durante la manifestazione di premiazione dei poeti vincitori, composta da persone di cultura, di seria professionalità ed espressione della società civile, ha ultimato per tempo i lavori con la votazione assegnando un punteggio a tutte le opere ricevute in forma anonima. Verranno premiati i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti e per alunni di ogni ordine di scuola, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). I vincitori sono stati tutti avvertiti telefonicamente o con e-mail ed è stato indicato il luogo dove avverrà la premiazione (Tropea: chiesa di Michelizia, giovedì 30 aprile h. 17:00).
Gli organizzatori, pienamente soddisfatti per la partecipazione sempre più numerosa e qualificata, sono da tempo al lavoro per una dignitosa accoglienza dei poeti che, anche da molto lontano, verranno nella nostra città a ritirare il premio. Essi confidano in una sentita partecipazione degli Enti Pubblici e di chi li rappresenta, e nel loro contributo generoso per rendere il Premio un punto fermo di alto prestigio nel panorama culturale della nostra terra.
Durante la manifestazione, con riferimento a quelle passate, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea. Con l’occasione sarà allestita anche una esposizione di opere d’arte, che sarà curata dalla pittrice Silvana Dell’Ordine; i pittori che esporranno i loro quadri sono: Gaetano Antonio Bursese, Irene Fazzari, Tanina Muscia, Romanella Buttafuoco, Franco Naccari, Italo Cosenza, Beniamino Giannini, Silvana Dell’Ordine. Il soprano Rossana Pungitore di San Calogero e il tenore Raffaele Tassone di Spadola, accompagnati al pianoforte dal m° Rocco Lia di Sersale, allieteranno la serata con la dolce melodia del loro canto. Ciò per creare un momento di partecipazione e di simbiosi dell’arte, nelle sue diverse espressioni, con la poesia.
12 anni di poesia non sono pochi, non sono molti. Si lavora perché siano molti, molti di più. Perché c’è tanto bisogno di poesia.
Lunga vita alla Poesia. E il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” vuole essere uno strumento di diffusione e di conoscenza della poesia con la fisicità dei suoi cultori e degli autori, con l’obiettivo di far apprezzare e amare la Poesia, anche fuori dalle mura ristrette della scuola. È proprio per questo che anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, e con alcuni gravi disservizi postali, verrà pubblicata una pregevole Antologia con tutte le opere partecipanti edita da Meligrana editore, invece l’aspetto logistico sarà curato dalla Thoth sas.
L’intera manifestazione, che si concluderà con un sobrio rinfresco, sarà presentata dalle bravissime Marcella Davola e Daphne Iannelli. Le liriche saranno declamate da: Geraldyne Caracciolo, Saverio Rombolà, Mario Epifanio e da Elena Micali.
Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134; info@tropeaondemediterranee.it .

Onde2015

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.