L’estate 2013 a Parghelia

Eventi, realizzati anche in collaborazione con le associazioni del territorio

Prossimo appuntamento sarà per il 9 agosto alle ore 22:00 in Piazza F. Ruffa con il gruppo di musica Etno-Pop “Kalavria”

Comune di Parghelia - foto Libertino
Comune di Parghelia – foto Libertino
Già diverse iniziative previste nel cartellone sono state realizzate, riscuotendo successo ed interesse e rinnovando l’attenzione dei mass media e dei turisti sulla nostra cittadina. L’Estate 2013 a Parghelia continua con una serie di manifestazioni che ci terranno compagnia fino alla fine di questo caldo agosto. E così, dopo la Fashion Night giunta alla seconda edizione e l’incontro culturale su “Le Carte di Jerocades”, una serie di eventi, realizzati anche in collaborazione con le associazioni del territorio, fra cui la Pro loco diretta da Tommaso Belvedere, il prossimo appuntamento sarà per il 9 agosto alle ore 22,00 in Piazza F. Ruffa con il Gruppo di musica Etno-Pop “Kalavria”, ottenuto dalla collaborazione con la Regione Calabria nella persona dell’Onorevole Alfonsino Grillo che ringraziamo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, sempre pronto a promuovere la nostra costa.
Dal 1975 i Kalavria sono un ponte immaginario tra passato e futuro, tra la musica tradizionale e nuovi suoni per coinvolgere ed emozionare in suggestioni musicali. I Kalavria possono essere definiti il primo gruppo etnico calabrese avendo al proprio attivo oltre 30 anni di musica etno-pop calabrese, il loro spettacolo è tutto da ascoltare e soprattutto da ballare. La maggior visibilità i Kalavria la ottengono nel 1996 quando partecipano all’accademia della canzone di Sanremo classificandosi al 3° posto con il brano LIA LIUZZA che viene programmato piu’ volte da RAI UNO, il gruppo viene notato da Eugenio Bennato che li coinvolge in alcuni progetti etnici nazionali. Il nuovo album CINKU uscito nel mese di Maggio 2013 è stato arrangiato da PAT LEGATO già arrangiatore della band inglese dei SIMPLE MINDS ed è già un successo di ascolti e download. Oltre alla voce dello storico fondatore dei KALAVRIA – Nino Stellittano la band è composta da Marcolino Morabito alla batteria,Roberto Manduca al basso, Rosario Canale alle tastiere, Peppe Barillà organetto,Ciccio Stillitano zampogna e lira, Alessia Genua voce femminile.
Il 10 e l’11 agosto, il Comitato Festa, nell’ambito dei festeggiamenti di Maria SS. di Portosalvo, ha organizzato un concerto della giovane band tutta al femminile “Le rivoltelle” ed un tributo a Renzo Arbore. Negli stessi giorni la Pro loco ha organizzato le tradizionali luminarie che illuminano le case dei parghelioti. Il 19 agosto ancora serata di “Zumba fitness” realizzata dalla Pro loco per poi proseguire con la serata in paese il giorno successivo. Un reading sull’amore sarà messo in scena dall’associazione Paralioti in località Michelino. Mentre il 27 agosto giochi e divertimento con le “Olimpiadi dei giochi antichi”. Ancora la Pro loco per il 31 agosto ed il 7 settembre organizza le vacanze tango a Parghelia; un’emozione tutta da scoprire.
Quest’anno, viste le ripetute richieste anche dei turisti, la biblioteca comunale sarà aperta per tutto il periodo estivo, tutti i martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,000 ed i venerdì dalle ore18,30 alle ore 20,00. Altri eventi e manifestazioni si aggiungeranno a questi già programmati e ne sarà data comunicazione sul sito internet : www.comune.parghelia.vv.it .

L‘Assessore al turismo e cultura

Condividi l'articolo