“Comitato centro storico di Tropea”

Un'iniziativa volta a sensibilizzare l'amministrazione comunale

Una lettera di lamentele inviata al sindaco Antonio Euticchio

 

di Francesco Apriceno

foto Salvatore Libertino

 

Un punto  importante e caratteristico di ogni località turistica è il Centro Storico. E' dunque fondamentale l'opera di salvaguardia di questo importante patrimonio fatto di monumenti, vie caratteristiche, antichi palazzi, anche adibiti a civili abitazioni. Tropea, la nostra cittadina possiede uno dei centri storici più affascinanti, ma che negli anni non è stato gestito come meritava.

Un comitato di cittadini denominato “Comitato centro storico di Tropea” ha voluto portare avanti un'iniziativa volta a sensibilizzare l'amministrazione verso questo importante problema inviando al sindaco Antonio Euticchio una lettera di lamentele. Il dott. Euticchio ha poi accolto una delegazione formata dall'arch. Giffone, dall'avv. Meligrana, dal signor Calarco, dal signor Vittorioso e dal signor Avallone. Nel confronto  chiarificatore e rassicurante, durato due ore e mezza, sono stati trattati argomenti come la questione della sicurezza e dell'ordine pubblico e della quiete pubblica che costituisce il primo punto all'ordine del giorno.

Il sindaco ha garantito per la prossima stagione, “un incremento di presenza di carabinieri con compiti di sorveglianza e di lotta antidroga”. Riguardo alla quiete pubblica sarà emanata un'ordinanza che vieti le emissioni rumorose in accordo con il Prefetto, portando in caso di inadempienza alla chiusura del locale. Il Sindaco è stato rassicurante anche sulla razionalizzazione della concessione del suolo pubblico; sulla questione dei parcheggi ha detto che “è E' stato fatto uno studio conoscitivo sul numero dei parcheggi disponibili nel centro storico.

Saranno suddivisi in modo da riservare con precedenza i posti necessari per i residenti. Per quanto  riguarda l'autorizzazione all'ingresso, saranno poste telecamere di controllo affinchè siano multati tutti coloro che non ne hanno diritto (prima dell'estate).Ci sarà un rigoroso controllo sullo sfruttamento abusivo dei permessi per disabili”.

Inoltre sarà ordinato alle pizzerie l'adeguamento degli scarichi delle canne fumarie che dovrà avvenire entro l'anno. “Per la spazzatura” - ha dichiarato Euticchio - “sarà attivata la raccolta differenziata porta a porta, limitando al minimo l'uso dei bidoni e rivedendo l'ubicazione razionale degli stessi”. Sul piano di recupero del centro storico e relativo regolamento di attuazione affermano i membri del comitato “non abbiamo avuto risposte soddisfacenti. Il problema è complesso, richiede grandi competenze e quel che è certo non c'è per il momento un piano organico ed unitario cui fare riferimento. Fino a quando non è dato sapere.”

Infine, un altro problema segnalato è quello della mancanza di gabinetti pubblici, per evitare che i vicoli diventino degli orinatoi anche per il fatto che i bagni dei bar sono quasi sempre guasti.

Il Sindaco ha comunicato 'intenzione di acquisire “Palazzo Giffone” che verrà restaurato e destinato ad attività di interesse pubblico. “ Il Sindaco si è lamentato dell'insostenibile situazione debitoria pregressa del comune che purtroppo, frena molto iniziative;dell'elevata evasione fiscale sui tributi specie tra la categoria dei commercianti;della carenza di vigili per i controlli.”

I membri del comitato nelle ultime righe del comunicato, in un atmosfera piena di speranze, concludono: “Riteniamo per il momento di aver fatto un
buon lavoro di sensibilizzazione, sfatando l'idea del Centro Storico sia abitato di fantasmi. Rimaniamo per il momento in una vigile fase d'attesa e se è necessario programmeremo altri incontri. Grazie a tutti per la partecipazione”.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it        giugno 2007