Attualità

L’evento dell’anno in uno dei luoghi simbolo del turismo calabrese

Comunicato stampa

Il 27 luglio sarà emesso un francobollo dedicato a Tropea
L’amministrazione comunale al lavoro per la presentazione dell’evento

Antonino Martelli, Massimo L'Andolina, Lucia Federico, Lucio Ruffa
Antonino Martelli, Massimo L’Andolina, Lucia Federico, Lucio Ruffa
La scelta dell’immagine, dell’Istituto Poligrafico dello Stato, tra una serie di nove fotografie, potrebbe essere questa - foto Libertino
La scelta dell’immagine, dell’Istituto Poligrafico dello Stato, tra una serie di nove fotografie, potrebbe essere questa – foto Libertino

Tropea, uno dei luoghi simbolo del turismo calabrese sarà presto celebrata anche da un francobollo. E’ prevista infatti per il 27 luglio l’emissione di un valore bollato, appartenente alla serie tematica “Il Turismo”, che riprodurrà una veduta della splendida località della provincia di Vibo Valentia.
La scelta dell’immagine, affidata all’elaborazione dei bozzettisti dell’Istituto Poligrafico dello Stato, sarà effettuata tra una serie di nove fotografie, concesse dal fotografo tropeano Salvatore Libertino. Un nuovo omaggio filatelico alle bellezze naturali della costa vibonese che già, nel 2009, erano state riportate in un francobollo dedicato alla Costa degli Dei.
Un evento che l’amministrazione comunale di Tropea, intende condividere con tutta la cittadinanza e con i tanti turisti che in estate affollano la cittadina. E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro che l’assessore al Turismo Massimo L’Andolina e l’assessore alla Cultura Lucio Ruffa, hanno avuto con il responsabile della Filatelia di Poste Italiane, Antonino Martelli, e della Comunicazione Territoriale, Lucia Federico. Nel corso dalla riunione sono state concordate una serie di iniziative culturali da predisporre in occasione della presentazione ufficiale del francobollo, che vedrà la partecipazione di personalità illustri. Un programma che sarà definito nel corso degli incontri operativi che sono stati stabiliti con i rappresentanti di Poste Italiane.
Prende quindi ufficialmente il via la macchina organizzativa di una manifestazione dal valore fortemente simbolico.
“Una emissione filatelica – dedicata alle bellezze naturali e turistiche del nostro territorio, ci riempie di orgoglio – ha dichiarato il Sindaco Gaetano Vallone – è un piccolo capolavoro di carta che contribuirà a diffondere in tutto il mondo, attraverso il circuito postale, l’immagine di Tropea, ma sarà anche un ulteriore invito a conoscere la nostra storia, la cultura e le tradizioni”.
“La filiale di Poste Italiane di Vibo Valentia – ha aggiunto la responsabile Caterina Giordano – offrirà all’amministrazione comunale tutto il supporto necessario per la migliore riuscita dell’iniziativa, che rappresenta un momento di grande prestigio per una comunità intera”.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)