Attualità

L’evento Europeo Summer University “Diving into Calabria”

Un’ottima occasione per promuovere il territorio di Tropea e dintorni

Il progetto mira ad aprire una nuova prospettiva ai partecipanti sulla dimensione multiculturale del continente Europeo

Foto di gruppo degli studenti AEGEE venuti a Tropea
Foto di gruppo degli studenti AEGEE venuti a Tropea

Evento Europeo Summer University “Diving into Calabria” svoltosi il 18 luglio a Tropea, promosso dall’associazione internazionale denominata “ Association Des Etats Generaux Des Etudiants De L’Europe (AEGEE), organizzato dall’antenna di AEGEE Cosenza e voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di Tropea, in particolar modo dall’assessore alla cultura Maria Stella Vinci.
AEGEE è una delle più grandi associazioni studentesche europee che annovera 17000 soci in 260 città universitarie facenti capo a 42 nazioni europee.
Gli scopi principali di AEGEE sono:
-Promuovere e unificare un’Europa senza pregiudizi;
-Creare i presupposti per una società tollerante e aperta;
-Garantire democrazia, diritti umani, tolleranza e cooperazione internazionale;
-Favorire la mobilità degli studenti europei
Tale evento, ha previsto la partecipazione di circa 50 ospiti stranieri coinvolgendo tutte le antenne di AEGEE in Europa e creando un’ottima occasione per promuovere il territorio locale.
Le attività svolte durante una Summer University variano da attività accademiche, ad esempio lezioni di lingua, corsi su temi tecnici ad attività multiculturali con anche particolare attenzione alle tradizioni artigiani sia artistiche che enogastronomiche.
Il progetto mira ad aprire una nuova prospettiva ai partecipanti sulla dimensione multiculturale del continente Europeo. Con questo tipo di eventi si intende promuovere il ricco patrimonio culturale e garantire una comprensione reciproca per le comunità diverse in tutta l’Europa incentrati in particolare sui giovani.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.