Cultura e Società

L’IC Tropea accreditato dall’Università per stranieri di Perugia

C.S. Istituto Comprensivo di Tropea

Il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche

L’ingegnere Antonello Scalamandré
L’ingegnere Antonello Scalamandré
L’Istituto Comprensivo di Tropea, diretto dall’ingegnere Antonello Scalamandré, è stato accreditato presso l’Università per Stranieri di Perugia dal Centro per la Valutazione di Certificazioni linguistiche per stranieri (CVCL). L’accordo è stato formalizzato a fine novembre dal dirigente scolastico Scalamandré con la sottoscrizione di una convenzione tra l’Istituto Comprensivo “Don Mottola” e l’Università per Stranieri di Perugia.
Il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.
I Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) sono certificati dell’italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.
I CELI sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Nel corso dell’anno saranno previste più sessioni d’esame, ovviamente in relazione all’utenza interessata a seguire i corsi di italiano e a sostenere l’esame.
Le iscrizioni saranno aperte a breve, mentre maggiori informazioni potranno essere richieste presso l’IC Tropea e il Centro Territoriale Permanente (CTP), coordinato dal docente Pino Borello.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.
Ciò conferisce un valore particolarmente rilevante all’iniziativa dell’Ic Tropea, che opera in un contesto in cui è forte la pressione di lavoratori stranieri.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.