Emanato il DCA, l’Ospedale di Tropea è salvo!

C.S. del Sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico

E stato emanato il DCA di modifica che prevede la riorganizzazione delle sedi assistenziali

Ospedale di Tropea - foto Libertino
Ospedale di Tropea – foto Libertino

Emanato il DCA n.64 del 5 luglio 2016 di modifica ed integrazione al DCA n. 30 del 3.3.2016 (Scura) che prevede la riorganizzazione delle sedi assistenziali.
In sostanza è passata la proposta del Sindaco Rodolico e dei Sindaci del Distretto in sede di Conferenza dell’8 marzo 2016, tenutasi presso la Struttura Ospedaliera di Tropea, e concordata alla presenza del delegato in materia sanitaria del Presidente Oliverio On. Franco Pacenza, della Dott.ssa Angela Caligiuri Direttore Generale dell’ASP, degli On.li Pasqua e Mirabello e dei Sindaci del Comprensorio.

La nuova Struttura Ospedaliera di Tropea sarà accresciuta di nuovi posti letto e di nuovi servizi, con il mantenimento e la conferma dei servizi esistenti:

Medicina – Struttura complessa – 20 posti letto
Geriatria – Struttura semplice – 10 posti letto
Ortopedia – Struttura semplice – 10 posti letto
Chirurgia – Struttura semplice – 10 posti letto
Oncologia 8 posti Day Hospital
Pronto Soccorso3 posti OBI (Osservazione Breve Intensiva)

Con il nuovo decreto scompaiono le dizioni “spoke” di Vibo Valentia e la vita dell’ Ospedale di Tropea non sarà limitata e condizionata “fino alla realizzazione del nuovo Ospedale di Vibo Valentia”, segno che d’ora innanzi l’ Ospedale di Tropea, con i nuovi parametri ed i nuovi posti letto, godrà per il futuro della sua piena autonomia funzionale e giuridica.
Si ringraziano il Presidente Oliverio, i Consiglieri Regionali On.le Mirabello, Presidente della Commissione Regionale della Sanità e l’On.le Pasqua.
Quanto promesso in sede di Conferenza sul Turismo è stato mantenuto e difeso, nell’interesse della Città di Tropea e del suo circondario.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Angela Caligiuri che ha difeso con determinazione gli indirizzi e le esigenze di modifiche espresse dal territorio.
Una battaglia vinta dalla buona politica con spirito di collaborazione ed attenzione ai bisogni che emergono dalla collettività.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.