L’XI concorso ”Finestre Balconi e Vicoli Fioriti”

Tra le collaborazioni anche l’Associazione Commercianti

L’Istituto Superiore di Tropea dà il via all’undicesimo Concorso “Finestre Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”

L’Artista Anna Maria Piccioni a cui è legato il concorso floreale “Finestre- Balconi- Vicoli Fioriti”

Sceglie il 21 Marzo, l’Istituto Superiore Galluppi di Tropea, per dare il via al concorso, ormai tradizionale, che si prefigge di rendere più bella la Perla del Tirreno attraverso i colori e i profumi dei fiori.
“E’ una sfida la nostra” afferma la dirigente Beatrice Lento” iniziata undici anni fa grazie allo stimolo di un’artista che amava tanto la nostra città, la prof.ssa Anna Maria Piccioni, a cui, già dalla seconda edizione abbiamo voluto legare il nome dell’evento, anche con una specifica delibera dell’Amministrazione Comunale del tempo guidata da Antonio Euticchio.
Lo scopo del concorso non è solo quello di rendere più armoniosa la Città attraverso le composizioni floreali. La finalità più importante dell’evento, infatti, è quella di sviluppare il senso di appartenenza lanciando messaggi contrapposti ai frequenti fenomeni vandalici che deturpano siti meravigliosi della nostra bella Tropea “La manifestazione, che giunge all’undicesima edizione, nasce per iniziativa dell’Istituto Superiore che da subito ricerca e ottiene il partenariato del Comune e della Pro Loco e la collaborazione di varie realtà locali.
Quest’anno a sostenere l’evento ci saranno la Consulta delle Associazioni, il Club La Fenice, l’Inner Wheel e, quale new entry, l’Associazione Commercianti.
“Ho sollecitato e ottenuto immediatamente l’appoggio del nuovo Presidente dell’Associazione, Cristian Saturno, perché credo che i Commercianti siano uno degli elementi propulsivi della crescita della Città. L’interesse economico non è inconciliabile con il bene comune ed una sana ed illuminata economia locale può far crescere anche i valori!”
Iscriversi al Concorso è facilissimo: basta recarsi al Liceo Classico “P. Galluppi” e richiedere alla portineria la scheda di iscrizione da compilare e restituire avendo in cambio l’apposito cartello numerato da esporre, in modo ben visibile, accanto alla composizione floreale concorrente, potrà trattarsi di una finestra o balcone fiorito ma anche di un vicolo o di un’aiuola pubblica o di qualsiasi altra struttura architettonica oggetto di abbellimento floreale. Cinque i premi in palio consistenti in buoni acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali(Si allega bando)
“Abbiamo deciso di pubblicare il bando nella giornata del 21 marzo per collegarci idealmente alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il Concorso è un inno alla bellezza e questo valore si identifica con l’armonia della Giustizia e della Convivenza Democratica. Per noi l’evento supera il semplice dato estetico per concentrarsi sulla promozione del senso civico, dell’impegno e del rispetto ed è una tappa importante del nostro percorso di educazione alla Cittadinanza “(dichiarazione della Lento)
La premiazione dei vincitori avverrà con pubblica cerimonia a Giugno nel contesto di una serata di festa che avrà come protagonisti oltre ai vincitori anche gli Studenti dell’Istituto Superiore Tropeano. Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere al Liceo Classico “P. Galluppi”, tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

XI  – REGOLAMENTO ANNO 2017

Il Comune di Tropea, l’Istituto Di Istruzione Superiore di Tropea e la Pro Loco di Tropea in collaborazione con la Consulta delle Associazioni del territorio di Tropea, l’Inner Wheel club di Tropea, l’AssComm, il Club La Fenice e Tropea Musica, promuovono nel periodo primaverile un concorso per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli e particolari abitativi esterni(porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi), al fine di incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della città.

1) DESTINATARI
La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutti i residenti , proprietari di immobili ed alle attività commerciali nel Comune di Tropea.
Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti Comunali vigenti.

2) MODALITA’ E TERMINE PER L’ISCRIZIONE
La scheda d’iscrizione al concorso dovrà essere compilata e consegnata alla portineria del Liceo Classico di Tropea entro le ore 12:00 del 30 aprile 2017. Le decorazioni floreali dovranno essere completate entro il 5 maggio 2016 e mantenute fino al 30 Giugno 2016. Al momento dell’iscrizione, da effettuarsi mediante deposito della richiesta, completa di tutti i dati identificativi e sottoscritta dall’interessato, si assegneranno ai concorrenti appositi cartelli numerati che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture partecipanti al concorso.

3) SELEZIONE DEI VINCITORI
La selezione dei vincitori sarà effettuata da una apposita giuria che darà una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio ai parametri di seguito indicati:
a) per la combinazione dei colori dei fiori;
b) per una sana e rigogliosa crescita degli stessi;
c) per il mantenimento durante tutto il periodo del concorso;
d) per l’originalità dei lavori;
e) per il recupero ed abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche;
f) per l’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico.

4) COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Il Comune di Tropea, l’Istituto Di Istruzione Superiore di Tropea e la Pro Loco provvederanno alla nomina di una Giuria che procederà alla valutazione delle decorazioni floreali della quale faranno parte:
Il Presidente della Commissione Straordinaria del Comune
Il Dirigente dell’IIS di Tropea
Il Docente Referente del progetto“Oicos-educazione ambientale”dell’IIS di Tropea.
Il Presidente della Consulta delle Associazioni del territorio di Tropea
Il Presidente dell’AssCom di Tropea
Il Presidente della Pro Loco di Tropea
Il Presidente dell’Inner Wheel di Tropea
Il Presidente del Club La Fenice
Il Presidente di Tropea Musica
n°1 esperta vivaista
n°1 personalità artistica.

5) SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI ALUTAZIONE
In data 28 aprile 2017 la Giuria già costituita nominerà al suo interno il Presidente, definirà le modalità di attribuzione dei punteggi secondo i parametri di valutazione di cui al precedente punto 3) e deciderà sull’esecuzione dei sopralluoghi, che potranno essere ripetuti nel tempo, dovranno rimanere rigorosamente riservate. Il voto del Presidente di Giuria prevarrà in caso di situazioni di parità.
La Giuria ha titolo per redimere ogni controversia. Le decisioni in merito al regolamento del concorso sono inappellabili.

6) PREMIAZIONE
La premiazione dei vincitori avverrà con pubblica cerimonia a Giugno. In tale occasione saranno proiettate le immagini degli allestimenti in concorso. Importante: la consegna dei premi è subordinata alla presenza alla cerimonia. In caso di mancata partecipazione il premio non verrà corrisposto.

7) PREMI:
1° classificato: Buono per l’importo di Euro 300 per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali;
2°classificato: Buono per l’importo di Euro 200 per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali;
3° classificato: Buono per l’importo di Euro 100 per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali
4° classificato: Buono per l’importo di Euro 75 per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali;
5° classificato: Buono per l’importo di Euro 50 per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali;
Attestato – ricordo a tutti i partecipanti al concorso. La Giuria potrà inoltre decidere eventuali altri riconoscimenti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Liceo Classico “P.Galluppi” di Tropea, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:00 Tel. 0963 666749

La Commissione Straordinaria

Il Dirigente Scolastico dell’IIS di Tropea
Prof.ssa Beatrice Lento
Il Presidente della Pro Loco del Comune di Tropea
Prof. Mario Lorenzo

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)