Madre di tre figli sacerdoti e suora muore a 83 anni

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio
092a-suora

Madre di tre figli sacerdoti e suora, muore a 83 anni .

Una bellissima storia che fa rivivere l’amore filiale, carico di eternità, tra S. Agostino e la sua mamma Santa Monica. – A 77 anni è diventata suora dell’Istituto Verbo Incarnato (IVE). Era vedova, aveva tre figli sacerdoti e ha voluto dedicare i suoi ultimi anni di vita a Dio. La cara Maria Matka Boska Montes è morta il 16 marzo scorso e le  religiose si aspettano che dal cielo interceda per loro. 

♦ Maria Michnowicz, nome che cambiato in Maria Matka Boska (in polacco Maria, Madre di Dio), è morta a 83 anni. Uno dei suoi figli è il noto missionario argentino in Iraq, padre Luis Montes.
In una lettera d’addio, Suor Maria di Guadalupe Rodrigo, missionaria IVE in Medio Oriente per quasi 20 anni e sua compagna, ha presentato una toccante richiesta :
♦ “Sei arrivata! Ora possiamo chiederti di intercedere, di confortare il cuore dei tuoi figli carnali e spirituali. E di ottenere a noi ciò che nella vita è stato il tuo unico fine, la salvezza delle nostre anime”.
Matka ha cresciuto i suoi 7 figli insegnando loro l’importanza di darsi a Dio: tre di loro sono sacerdoti e missionari dell’Istituto IVE in Ucraina e Iraq; un figlio è volontario nella missione d’Egitto; due figli si si sono sposati donandole 10 nipoti; e un altro figlio è morto poco dopo la nascita.
♦ Maria ha chiesto l’ammissione all’Istituto IVE dopo aver sentito la chiamata di Cristo, durante il suo anno di volontariato in Egitto.
Suor Guadalupe nella sua lettera dice: “Ho avuto il grande privilegio di riceverla come ‘novizia’. E anche se io ero la sua ‘maestra’, da lei ho imparato. Intelligente e ingegnosa, tanto normale e tanto virtuosa. Ha avuto l’umiltà di una principiante e la saggezza di una grande. Ha passato ore a leggere e ha trascorso ore a conversare. Mi accompagnava nei miei viaggi e alleviava i miei dolori. Era mia figlia nella vita religiosa e mia madre allo stesso tempo”.
La lettera rileva ancora che a causa del suo deterioramento di salute Suor Maria è stata assegnata in Argentina, sua terra natale, dove si dedicava ai bambini nella casa “Madonna della Divina Provvidenza di Rama Caída”…
Nel settembre di quest’anno si preparava a fare la professione perpetua, ma ha preferito festeggiarla nella gloria, insieme al suo sposo terreno, che aveva amato tanto, e al suo “Sposo celeste”, conclude la missionaria IVE.
Padre Luis Montes, a causa della morte della madre, ha interrotto le conferenze in Spagna sulla sua esperienza nel campo profughi a Erbil (Iraq). Padre Montes è in Medio Oriente da circa venti anni. Era provinciale dell’Istituto del Verbo Incarnato in Egitto ed è stato poi inviato in Iraq, dove ha assistito alla sofferenza dei cristiani che sono sfuggiti al genocidio perpetrato dallo Stato Islamico (ISIS).

(dal web spagnolo: traduzione di Salvatore Brugnano).

Una bellissima storia che fa rivivere l'amore filiale, carico di eternità, tra S. Agostino e la sua mamma Santa Monica. - A 77 anni è diventata suora dell'Istituto Verbo Incarnato (IVE). Era vedova, aveva tre figli sacerdoti e ha voluto dedicare i suoi ultimi anni di vita a Dio. La cara Maria Matka Boska Montes è morta il 16 marzo scorso.
Una bellissima storia che fa rivivere l’amore filiale, carico di eternità, tra S. Agostino e la sua mamma Santa Monica. – A 77 anni è diventata suora dell’Istituto Verbo Incarnato (IVE). Era vedova, aveva tre figli sacerdoti e ha voluto dedicare i suoi ultimi anni di vita a Dio. La cara Maria Matka Boska Montes è morta il 16 marzo scorso.
Condividi l'articolo