Mariti e mogli pregano a vicenda

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

172a-marito moglie

Mariti e mogli pregano
a vicenda.

La miglior preghiera di una moglie per il marito e viceversa di un marito per la moglie è una grande forma di preghiera delle persone sposate: è la preghiera di intercessione, una preghiera che rinnova l’amore ogni giorno. Ecco il racconto di un’esperienza fatta da un sacerdote.

Questo fine settimana ho avuto il primo laboratorio di preghiera per coppie sposate. Ne sono uscito pieno di gratitudine. Lo Spirito Santo è stato presente e attivo in ogni momento, ma sabato pomeriggio lo ha fatto in modo speciale.
Abbiamo fatto una processione eucaristica meditando sul cammino della vita come pellegrinaggio al cielo, e di altare in altare abbiamo ringraziato Dio per i doni che ci ha dato per raggiungerlo.
Al primo altare ciascuno ha ringraziato per il dono del/la proprio/a sposo/a.
Al secondo, per il dono dei figli.
Al terzo, per il dono degli amici.
Al quarto, per il dono di Cristo Buon Pastore.
Al quinto, per il dono della Vergine Maria, nelle cui braccia ci abbandoniamo e in cui riponiamo la nostra fiducia. Non camminiamo da soli.
Alla fine, le coppie hanno rinnovato le loro promesse battesimali.
Quando ho visto l’amore, la convinzione e l’emozione con cui lo facevano, ho reso grazie a Dio vedendo da vicino la bellezza dell’amore sponsale.

Misericordia: amore senza condizioni
Mentre ogni coppia passava davanti a Cristo Eucaristia per rinnovare le sue promesse, pensavo alla storia che c’era dietro ciascuna di loro: donazione reciproca, figli, gioie, sofferenza, virtù, passioni, miseria, perdono, misericordia…
Quando confermavano l’uno all’altro la propria fedeltà e la donazione senza limiti fino alla morte, potevo toccare la grandezza della misericordia. Sicuramente salivano sull’altare con ferite e dolore, ma l’amore era più forte e ha prevalso.
La domanda sul fatto se l’altro meritasse il perdono veniva immediatamente spazzata via dalla misericordia: la misericordia è l’amore per chi non lo merita. È amore senza condizioni, fino all’estremo.

Preghiera per le coppie sposate
Vedendo le grandi sfide che poneva la loro vocazione come sposi e genitori, ho capito che una grande forma di preghiera delle persone sposate è la preghiera di intercessione, e ho proposto loro che d’ora in poi recitassero tutti i giorni questa preghiera l’uno per l’altro:
Signore, ti supplico, concedi al/la mio/a sposo/a (dire a voce alta il nome) la grazia di fare esperienza del tuo amore, e di raggiungere la salvezza eterna alla fine della sua vita.
Maria, metto questa intenzione nelle tue mani.

Si può desiderare qualcosa di meglio per la persona che ami di più?
Credo che sia una preghiera molto potente. Una preghiera che rinnova ogni giorno l’amore sponsale, che trasforma la ferita in compassione e che, non ne ho il minimo dubbio, Dio ascolta compiaciuto.

Nel prossimo ottobre si terrà il Sinodo straordinario sul matrimonio e la famiglia cristiana. Papa Francesco invita tutti gli sposi cristiani a pregare per il loro matrimonio, per la loro gioia e per la loro felicità. La preghiera di intercessione, fatta con fede,  rinnoverà l'amore ogni giorno.
Nel prossimo ottobre si terrà il Sinodo straordinario sul matrimonio e la famiglia cristiana. Papa Francesco invita tutti gli sposi cristiani a pregare per il loro matrimonio, per la loro gioia e per la loro felicità. La preghiera di intercessione, fatta con fede, rinnoverà l’amore ogni giorno.
Condividi l'articolo