Mata e Grifone di San Costantino Calabro

Mata la bella principessa siciliana, Lui il soldato saraceno Grifone

Ispirati all’iconografia classica dei giganti tradizionali e a quanto dice la leggenda

Mata & Grifone
Mata & Grifone
Il gruppo Mata e Grifone di San Costantino Calabro nasce 4 anni fa dalla forte passione di quattro ragazzi amanti fin da piccoli dei giganti… loro sono: Antonio Famà, Andrea Lico, Tomeo Filippo, Francesco Messina.
“All inizio a San Costantino Calabro i giganti non c’erano – raccontano – e noi ce li dovevamo affittare da altri gigantari della zona dopo un po di tempo stanchi di tutto ciò abbiamo deciso di realizzarli per conto nostro… e ci siamo rivolti allo scultore del nostro paese il professore Raffaele Famà.Per la raffugirazione ci siamo ispirati all’iconografia classica dei giganti tradizionali e a quanto dice la leggenda”.
Lui il soldato saraceno lei la bella principessa siciliana. Il gruppo ha avuto tanti riconoscimenti ai raduni della zona… lo scorso anno sono stati a STEENVOORDE al raduno mondiale dei giganti in Francia dove sono stati selezionati a rappresentare l’italia, quest’anno sono stai a Siena al matrimonio di una famosa coppia americana, diversi anni sono stati al raduno nazionale di Mistretta in Sicila, oltre naturalmente alle tante sagre e feste popolari e religiose della zona del Vibonese.
“Per il prossimo anno – concludono – stiamo valuntando un altra tappa fuori dall europa, ma non diciamo ancora niente di specifico…. naturalmente abbiamo un sito ufficiale che è www.mataegrifonescc.it e siamo pure su facebook… alla pagina gruppo mata e grifone San Costantino Calabro”.
Mata&Grifone

Condividi l'articolo