Memoriale 2014 Padre Di Netta

DiNetta-Predica200

Memoriale 2014 del Venerabile P. Di Netta
1-2-3 dicembre.

E’ iniziata ieri, 1 dicembre, la tre giorni in onore del Venerabile  P. Vito Michele Di Netta (1787-1849), missionario redentorista, la cui memoria è ancora viva in Tropea e del quale si attende con fiducia e speranza la Beatificazione. Giorno 3 verrà presentato il Quaderno delle sue prediche..

 Tre giorni di Memoriale. I primi due giorni  sono imperniati sulla preghiera: per ottenere da Dio la piena glorificazione del suo Servo e per implorare per la nostra città il rinnovamento della fede e della pratica cristiana.

Il terzo giorno, 3 dicembre, è il 165° anniversario della sua morte: verrà ricordata con il toccante “Transito del Venerabile P. Di Netta” e onorata con la presentazione di un Quaderno che presenta gli appunti della predicazione missionaria del P. Di Netta, preoarato dal P. Salvatore Brugnano.
Il professore Luciano Meligrana e don Ignazio Toraldo offriranno approfondimenti all’iniziativa.

Il Venerabile P. Vito Michele Di Netta era missionario col cuore. E’ stato a Tropea, in Calabria, per 37 anni, dal 1811 al 1849, eccetto il breve periodo che fu Maestro dei Novizi a Ciorani (SA). Da Tropea partiva per predicare le missioni in tutta la regione, al punto da essere riconosciuto come l’Apostolo delle Calabrie.
La tavola rotonda ne affronterà alcuni aspetti:
Come predicava P. Di Netta?
Cosa predicava P. Di Netta?
Il Quadero manoscritto degli appunti delle sue prediche
Breve panoramica sui contenuti della predicazione missionaria.
Le sue prediche.

DiNetta2014-volant

____________________

DiNetta-Prediche543

Condividi l'articolo