Estate culturale a Tropea

Carmen Ferraro, migliore studente liceale

2003-2004

Si è svolta lo scorso undici agosto, presso la Biblioteca Comunale, l’annuale manifestazione ideata dall’Associazione Culturale Terza Liceo Classico P. Galluppi 1962-63.

 
di Enzo Taccone

foto di Salvatore Libertino

 

Tropea – Carmen Ferraro, neo diplomata agli esami di maturità classica del 2004, è risultata la più meritevole di ricevere il “Premio Miglior Studente”.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Biblioteca Comunale di Tropea l’undici agosto scorso con il patrocinio del Comune di Tropea.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Terza Liceo Classico P. Galluppi 1962-63, Franco Simonelli, ha aperto i lavori con un minuto di silenzio ricordando la figura del professore Lo Cane, compianto presidente dell’Associazione Studi Galluppiani.

Ha successivamente illustrato l’attività dell’Associazione Culturale e le motivazioni che hanno spinto alcuni ex studenti del Liceo Classico ad istituire il “Premio  Miglior Studente”, giunto, questo anno, alla quarta edizione. <<E’ un ponte simbolico>> ha dichiarato Franco Simonelli <<tra la Classe di quarantuno anni fa e quella attuale, per trasmettere un messaggio di cultura e di amore per gli studi umanistici>>.

Per l’Amministrazione Comunale di Tropea era presente il vice sindaco Gaetano Vallone che ha elogiato l’iniziativa abbandonandosi anche a rammentare con nostalgia gli anni trascorsi al Liceo.

Don Domenico Pantano, professore e vice preside al liceo classico negli anni passati, ha ricordato quando l’Associazione ha iniziato la propria attività con una messa in Cattedrale a suffragio degli insegnanti ed ex alunni che ci hanno lasciati.

Il professore Luciano Meligrana ha sottolineato come tutta la classe della studentessa Carmen Ferraro fosse unita e meritevole di un premio.

Ha concluso il preside Pino Mazzitelli soffermandosi sui meccanismi che hanno portato a scegliere, su otto diplomati con la votazione di 100, Carmen Ferraro come migliore studentessa. Si è partiti infatti esaminando a ritroso i curricula scolastici degli anni precedenti ed il rendimento durante il quarto e quinto ginnasio, il primo, il secondo e l’ammissione agli esami di maturità. Carmen Ferraro ha ottenuto sempre la media del 9 e senza ombra di dubbio è stata la degna vincitrice del “Premio Miglior Studente” dell’anno 2004.

Il preside ha anche sottolineato il clima di amicizia e solidarietà che ha trovato nella Classe 1962-63.

Si è passati così alla premiazione con un assegno di 250 euro, un diploma, un quadro con piatto offerto dall’Amministrazione Comunale, due volumi sul patrimonio dell’umanità presenti nel mondo ed un gioiello offerto da Arte Orafa di M.T. Rotolo.

La manifestazione è stata seguita da un folto pubblico composto dagli studenti della terza liceo 1962-63, dalla classe 2003-2004, dagli ex premiati delle precedenti edizioni, Francesco Fiumara, Antonella Zanai, Maria Teresa Grillo e dai cittadini interessati a questa manifestazione culturale.

Infine è stata la premiata a concludere la cerimonia ringraziando la famiglia, i compagni di scuola e l’Associazione Terza Liceo 1962-63 ed ha annunciato che proseguirà i suoi studi presso la facoltà di Medicina.


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it