Attualità Fede e dintorni

Misericordia e giustizia a tappe

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio
055a-colombia

Misericordia e giustizia
a tappe.

Colombia: Vescovi impegnati per la riconciliazione nazionale – L’assemblea della Conferenza Episcopale si è svolta nei giorni scorsi con l’impegno di dare un messaggio di misericordia al popolo dopo la pace che sembra imminente tra Governo e Farc (forze armate rivoluzionarie). Per arrivare alla misericordia occorrerà una particolare “giustizia transazionale”, una sorta di giustizia a tappe.

♦ La riconciliazione nazionale della Colombia. Il tema che affronterà Papa Francesco durante l’annunciato viaggio nel Paese sudamericano nel 2017, è stato al centro della discussione della centesima assemblea della Conferenza episcopale colombiana (Cec), tenuta a Bogotà (16-19 febbraio).
♦ Il presidente dei vescovi colombiani ed arcivescovo di Tunja, mons. Luis Augusto Castro Quiroga, ha fatto riferimento all’imminente e auspicata firma dell’accordo di pace tra il Governo e la guerriglia delle Farc. Secondo il presule, misericordia, perdono e riconciliazione sono le tre grandi sfide che deve affrontare la Chiesa per dare apporto al post-conflitto.
Ha detto mons. Castro Quiroga: “È impossibile che colui che nel suo cuore è pieno di odio, vendetta e rivalsa possa praticare la misericordia. Perciò, dobbiamo proseguire nel favorire il perdono e la riconciliazione per costruire comunità riconciliate e portatrici riconciliazione”.
Il presidente della Cec si è detto preoccupato perché molti colombiani non hanno compreso il valore della cosiddetta “giustizia transazionale”, uno dei punti più delicati dell’accordo di pace: “Questa giustizia ci può sembrare blanda, poco giusta, garanzia di impunità, ma le cose non stanno così. Si tratta di una soluzione eccezionale per rispondere ad una situazione straordinaria, è un passo importante per introdurre la misericordia nel processo penale. È come un sorso d’acqua nel deserto”.
  Infine, l’appello di mons. Castro Quiroga affinché i pastori sappiano sostenere i giovani che sono stati bambini soldato durante la guerriglia.
(fonte: cf. zenit.org, 16 febbraio 2016).

la pace imminente tra Governo e Farc (forze armate rivoluzionarie). Per arrivare alla misericordia occorrerà una particolare "giustizia transazionale", una sorta di giustizia a tappe.
Colombia: pace imminente tra Governo e Farc (forze armate rivoluzionarie). Ma per arrivare alla misericordia occorrerà una particolare “giustizia transazionale”, una sorta di giustizia a tappe, nella quale potersi incontrare, perdonare e ricominciare. Un vero cammino di riconciliazione.

Condividi l'articolo