Molti sensi unici e divieti di sosta

Traffico meno congestionato all’uscita della scuola

Questo primo provvedimento dovrebbe evitare gli ingorghi

Divieto di accesso in Viale Tondo - foto Barritta
Divieto di accesso in Viale Tondo - foto Barritta

Traffico meno congestionato all’uscita della scuola. Questo l’obiettivo che ha spinto l’amministrazione comunale di Tropea a istituire una serie di divieti di sosta e di sensi unici di marcia nelle vicinanze dei plessi scolastici. L’ordinanza, in particolare, è mirata a regolamentare la circolazione nei pressi della scuola elementare e di quella materna, «al fine di agevolare –si legge nel documento – la mobilità dello scuolabus e delle famiglie degli studenti che quotidianamente si recano presso le sedi scolastiche». In pratica è stato istituito un divieto di sosta sul lato destro dell’ottava traversa di Viale Tondo «nel tratto prospiciente il viale di accesso che conduce alla scuola materna ed all’interno del vialetto stesso».
Questo primo provvedimento dovrebbe evitare gli ingorghi che, vista l’esigua ampiezza del tratto di strada in questione, capitano sovente negli orari di uscita dei bambini. Senso unico di marcia anche per le traverse quarta, in direzione della scuola materna, e quinta, verso via Coniugi Crigna.
In quest’ultimo tratto, inoltre, non sarà più vietata la sosta. Istituito poi l’obbligo di svolta a destra per altre due traverse, la sesta e la settima, in corrispondenza dei rispettivi stop, e di «svolta a sinistra per chi proviene dal parcheggio sopraelevato rispetto alla scuola materna» e si immette nell’ottava traversa di via Tondo.Il compito di predisporre l’apposita segnaletica è stato affidato all’Uffficio tecnico.
L’unico neo dell’ordinanza è che per alcune delle vie interessate dalle modifiche esistono, ormai da qualche anno, nuove nomenclature, e la cosa potrebbe confondere i non residenti o comunque gli i genitori dei bambini poco pratici della zona. Viste le sanzioni in arrivo per i trasgressori della nuova ordinanza, sarà dunque meglio chiedere maggiori e più dettagliate informazioni del nuovo stato di cose presso gli uffici del corpo di Polizia municipale, sito in largo Ruffa 1, o chiamando al numero 0963 61221.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.