“Muovi i fili del diabete”

Saranno allestiti gazebo e sarà effettuato gratuitamente lo screening

Giornata mondiale del diabete 14 e 15 novembre 2015

GiornataDiabete-2015Si celebrerà la Giornata Mondiale del diabete che quest’anno ha scelto lo slogan “Muovi i fili del diabete“, sabato 14 e domenica 15 novembre.
La Campagna di sensibilizzazione è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
Per l’occasione, Giuseppe Crispino, specialista endocrinologo e diabetologo del nostro territorio, sarà presente a Vibo Valentia, sabato 14:oo, alle ore 16:00, nei locali della Società operaria vibonese, la quale, insieme all’associazione Unione nazionale ciechi, ha organizzato una conferenza dal titolo “Il diabete mellito e le sue complicanze”.
Crispino parlerà di questa patologia e al termine della conferenza sarà effettuato uno screening gratuito.
Domenica 15 novembre, Giuseppe Crispino, accompagnato da infermieri e volontari, guiderà la campagna di sensibilizzazione che si svolgerà a Tropea, in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 9:00 fino alle 12:30. Saranno allestiti gazebo e sarà effettuato gratuitamente lo screening.
“In Italia – afferma Giuseppe Crispino – il diabete è la principale causa di dialisi, infarto, ictus, cecità e disturbi della vista, amputazioni non traumatiche degli arti inferiori. Proteggere la propria salute è un diritto-dovere di ogni cittadino

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.