Nata nel ’33 per volontà di don F. Mottola

“Parva Favilla” è il nome di una antica rivista Tropeana

Don Francesco Sicari, avrà il compito di coordinare la redazione

Don Francesco Mottola che nel lontano 1933 fondò la rivista “Parva Favilla” - foto Libertino

“Parva Favilla” è il nome di una antica rivista Tropeana nata per volontà del Venerabile Don Francesco Mottola nel lontano  Febbraio del 1933.
Il Venerabile Don Francesco Mottola fondatore degli “Oblati del Sacro cuore” fu uomo Santo e giusto, che alle tante opere di carità, seppe unire una grande capacità d’evangelizzazione, anche attraverso la pubblicazione dei suoi scritti.
Oggi la rivista “Parva Favilla” rinasce a nuova vita dopo qualche anno di pausa avuta con la morte, nel 2005, di Don Pantano, vicedirettore per tanti anni della stessa. Nel 2009, il Consiglio della Famiglia Oblata, ha deciso di affidare la nuova progettazione nelle mani di  Don Francesco Sicari, giovane e dinamico Sacerdote tropeano, che avrà il compito di coordinare la redazione composta da Don Sergio Meligrana (Responsabile della Biblioteca Vescovile di Mileto), dall’oblata del Sacro Cuore Liberata Arcona, dal Dottor Giuseppe Messina Gabrielli come rappresentante degli oblati laici, dal giornalista Eduardo Meligrana, mentre alla guida come Direttore editoriale ci sarà il Vescovo Emerito di Civitavecchia, Monsignor Girolamo Grillo. Per il 2010 le pubblicazioni saranno a cadenza trimestrale, con l’auspicio che col tempo la Rivista riesca ad avere periodicità mensile.

La storica rivista Parva Favilla

La prossima stampa sarà pronta per il 29 giugno, giornata in cui il popolo tropeano ricorda la morte di Don Francesco Mottola, figura a cui viene dedicata una manifestazione ed un Premio che quest’anno sarà organizzato nei saloni del Museo Diocesano; nella stessa giornata alle ore 19,00 il Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Monsignor Luigi Renzo, celebrerà la Santa Messa in Cattedrale.
La redazione di “Parva Favilla” ha già annunciato, a breve, una conferenza stampa per partecipare alla cittadinanza e a quanti sono devoti di Don Mottola il nuovo percorso che la Rivista si appresta a fare.
Anticipiamo la notizia che è intenzione della redazione vestire la rivista di un carattere anche tecnologico, affinché possa stare al passo con i tempi, contando sulla forte capacità di evangelizzazione che i nuovi mezzi di comunicazione mettono al servizio della società. Per questo motivo la Rivista “Parva Favilla” si appresta ad aprire una pagina web sul nostro portale www.tropeaedintorni.it, contando sulla disponibilità del Direttore editoriale dello stesso, Salvatore Libertino. La parola di Dio passa anche per Internet, quindi,  un tuffo nel passato per conquistare il futuro.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.