Natale in compagnia di Tropea

A Tropea è arrivato il momento di concedersi un po’ di relax e di trascorrere le feste natalizie in compagnia. Per coloro che hanno deciso di rimanere in famiglia nella cittadina tirrenica e vorrebbero iniziare a programmare le feste ecco quindi una breve sintesi di quello che la città potrà offrire per i prossimi giorni. Tutte le mattine fino alla vigilia di Natale, tra le 4.30 e le 8, le “vinee” del centro storico e le vie maggiori saranno allietate dalle tradizionali melodie natalizie al suono della zampogna. Sabato 22 è stata organizzata una mega tombolata presso l’Hotel Virgilio, mentre alle 17 avverrà l’inaugurazione di una mostra di presepi presso la Chiesa di S. Caterina, sul corso principale. Sempre per sabato 22 e domenica 23 è prevista l’apertura dei “Mercatini di Natale” in piazza Vittorio Veneto, che proseguiranno anche il 26 e il 27. Per domenica è fissato un secondo appuntamento per gli amanti della tombola, che potranno giocare in compagnia dalle 16 presso la Biblioteca Comunale. Sempre in questa sede, ma giorno 26 alle 19, si terrà un concerto in ricordo di “Paola e Dario”, i due giovani fidanzatini prematuramente scomparsi qualche anno fa, che hanno lasciato un grande vuoto nei cuori di tutta la cittadinanza.
L’ultimo week-end dell’anno si apre in grande stile già da giorno 27, con la cerimonia d’intitolazione della Biblioteca Comunale al famoso pittore Albino Lorenzo, alla quale seguirà l’inaugurazione di una mostra di pittura sempre dedicata al maestro tropeano dal titolo “Memorial Albino Lorenzo”. Tali eventi avranno inizio, rispettivamente, alle 17 ed alle 17.30. Qualche ora più tardi sarà di nuovo il centro storico a prender vita, con il presepe vivente organizzato per le 19 in piazza Tre Fontane, giusto dietro i locali della Pro loco, e la tanto attesa “Notte Bianca”, organizzata dall’associazione dei Commercianti di Tropea (Ascot). Alla manifestazione, che è la prima di questo tipo mai organizzata a Tropea, aderiranno la maggior parte degli esercizi commerciali.
Il 30 alle 16 ci sarà un’altra tombolata presso la Biblioteca Comunale, mentre per l’ultimo giorno dell’anno è stata fissata la premiazione dei vincitori del II torneo di calcio “Memorial Lello Pontorieri”.
I festeggiamenti per il 2008 culmineranno il primo gennaio alle 19 in piazza Ercole, dove è stata organizzata una serata di “Auguri di buon anno”. Mentre il 5 gennaio, alle 17, a rallegrare grandi e piccini convenuti in piazza ci penserà una scatenata Befana. Sempre per il 5 gennaio è stata fissata la premiazione della mostra dei presepi nella Chiesa di S. Caterina.
Questi sono gli appuntamenti per ora in programma, ma per rimanere aggiornati su eventuali novità o variazioni è sempre meglio rivolgersi alla più informata sede della Pro loco cittadina, sita in piazza Ercole presso l’antico sedile, o contattandone gli uffici al numero 0963-61475 o ancora mediante il servizio voip gratuito offerto da skype utilizzando il contatto “proloco.tropea”.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.