Attualità

Nei Cieli di Tropea, Elicottero AS350 B3 con Gradiometro

Un strano oggetto che ha prodotto curiosità

La società Helica, svolge l’attività di Servizio di Telerilevamento e Sorveglianza sul territorio regionale

Elicottero AS350 B3 con Gradiometro
Elicottero AS350 B3 con Gradiometro
Nella mattinata odierna il cielo della nostra Città è stato sorvolato da un Elicottero AS350 B3, con attaccato un strano oggetto ingenerando una grande curiosità lasciando col naso all’insù molte persone nel tentativo di capire cosa fosse.
Ebbene, l’oggetto strano attaccato sotto al baricentrico è un Magnetometro/Gradiometro.
Il Magnetometro/Gradiometro tre-direzionale (GSMP-35A, GEM System, Canada) dotato di sensori magnetici ai vapori di potassio a pompaggio ottico. Le elevate prestazioni e la particolare configurazione dei tre sensori permettono di ottimizzare l‘identificazione delle masse metalliche sepolte con altissima precisione, identificando piccole variazioni laterali e verticali nel campo magnetico, definendo con precisione i bordi o i contatti tra i corpi che generano l‘anomalia.
La presenza dei tre sensori, nota la loro posizione spaziale, permette di calcolare i tre gradienti in X, in Y ed in Z per ogni istante di campionamento. Lo strumento è dotato di un‘antenna GPS e di un radar altimetro posizionati sulla punta del bird, così da poter registrare la posizione spaziale esatta di ogni campione.
La società Helica, svolge l’attività di Servizio per conto del Ministero dell’Ambiente; recentemente ha operato anche nell’emergenza del terremoto in Abruzzo e nell’alluvione di Messina.

Respnosabile Operativo della protezione civile

Condividi l'articolo