Attualità

Noi, ragazzi del sud

Carissima Provincia di Vibo Valentia…

Noi che abbiamo ancora la forza di sognare il nostro avvenire

Provincia di Vibo Valentia
Provincia di Vibo Valentia

Noi, ragazzi del sud, che viviamo al passo coi tempi, conoscitori tutti, dell’alta tecnologia. Noi che usiamo nuovi modi di comunicare. Noi che ci scambiamo foto e messaggi su whats app, creiamo dal nulla eventi e coinvolgiamo la gente in nuove avventure attraverso facebook o twitter. Noi che abbiamo la nostra enciclopedia universale in un palmo di mano. Noi che sappiamo ormai tutto senza leggere i giornali perchè siamo sempre “on line”. Noi che abbiamo ancora la forza di sognare il nostro avvenire ma, che non abbiamo strade degne di essere chiamate Strade!!! E’ vero che i sogni volano alti ma, prima di volare ci serve una lunga strada sulla quale poter prendere la rincorsa!!!!!
QUESTO MIO MESSAGGIO, lo rivolgo con tutto il cuore alla, per me, totalmente assente e inadeguata PROVINCIA DI VIBO VALENTIA e a seguire, ai suoi Comuni che niente (insieme) hanno fatto per mantenere il decoro e la sicurezza delle nostre vie di comunicazione o se qualcosa è stato fatto, è stato sicuramente inadeguato e insufficiente! Ne abbiamo le prove km per km!
A te Provincia, che mandi le tue ordinanze ai possessori di terreni a confine con le strade provinciali, per “ordinare” la pulizia degli stessi! A te che indichi a fine ordinanza la punizione dell’omessa pulizia con una considerevole ammenda! A te Provincia,… quanto dovremmo farti pagare noi cittadini per ciò che non ci garantisci come nostro diritto????? Quanti morti vuoi su queste maledette strade, prima di metterle al sicuro??? E quante assicurazioni da pagare per auto e pneumatici rotti??? Certo, la vita umana non può essere paragonata a nient’altro! Posso capire che ci sia qualche individuo che arrogantemente non osserva le regole e non abbia la coscienza di pulire il suo confine con la strada, per evitare incidenti e disagi agli automobilisti di passaggio ma, ti assicuro, carissima Provincia di Vibo Valentia, che c’è qualche altro individuo, che pulisce anche parti di terreno non suoi solo per sana coscienza e non aspetta di certo la tua ordinanza per evitare incidenti o danni a cose o persone! A Zambrone da tempo ormai, è ad una sola corsia un tratto di strada provinciale che collega il paese al comune di Briatico. Una sola corsia pericolosissima, perchè rischia di scivolare sempre più a fondo ad ogni temporale! Magari proprio al passaggio del pullman che porta gli studenti ogni mattina a scuola a Vibo! Ti lascio immaginare che tragedia potrebbe essere se ciò dovesse succedere! Idem per la strada di Daffinà. E molte altre, che non sto qui ad elencare tutte! E allora, io da cittadina del Sud d’Italia, da calabrese con orgoglio, da madre e automobilista stanca ti chiedo,… “Prendi coscienza anche tu delle tue azioni! Sii esempio per i cittadini più sprovveduti e con meno educazione civica. Fai il tuo onesto lavoro! Per il bene di tutti! Per ridarci il sacrosanto diritto di poter percorrere strade più sicure! Per poter andare a lavorare o studiare e arrivare incolumi alle nostre case! Comincia tu a lavorare bene, affinchè il popolo presto e, unito, ti segua!”

Condividi l'articolo